Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Acquisto cx-3 usata

mercoledì 3 gennaio 2024, 15:19

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele, mi sono appena iscritto al forum dopo averci bazzicato un po, per chiedere un consiglio più diretto a voi iscritti.
Avrei l’intenzione di comprare una cx-3 usata, in allestimento exceed, ma sono fortemente indeciso sulla motorizzazione.
Al momento uso l’auto esclusivamente per il tempo libero e le piccole commissioni, a lavoro ci vado a piedi e in estate uso molto lo scooter, quindi la mia percorrenza media negli ultimi anni è stata di appena 5/6000 km all’anno, in percorsi prevalentemente extraurbani, perché vivo in provincia.
Per logica dovrei quindi puntare direttamente al benzina, ma ci sono dei però: innanzitutto ho provato sia il 1.5 diesel che il 2.0 120 cv a qualche settimana di distanza, e sinceramente sono rimasto molto più impressionato dal diesel, veramente un gran motore, un diesel alla giapponese, con erogazione quasi da turbo benzina, il 2.0 l’ho trovato invece un po più “asettico”, cammina bene ma senza infamia ne lode, spinge in alto, ma non vedo il senso di tirare le marce su un b-suv.
Ma soprattutto, e questa è la cosa che mi ha lasciato più perplesso, ad oggi sul mercato dell’usato il benzina, oltre ad essere decisamente più raro, si trova a prezzi SUPERIORI rispetto al diesel.
A questo punto mi chiedo, ha senso che spenda più soldi per acquistare un benzina? Il 1.5 diesel è davvero un motore così problematico come si legge in giro, anche sui modelli 2017-2018?
Premetto che attualmente possiedo una DS3 1.6 e-hdi euro5 con fap, negli ultimi anni l’ho usata esattamente come descritto sopra e non ho mai avuto nessun tipo di problema, non mi sono mai nemmeno accorto dell’esistenza del fap o delle rigenerazioni ad essere sincero
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Re: Acquisto cx-3 usata

giovedì 4 gennaio 2024, 13:15

Ciao, benvenuto sul forum.
Il 1.5D funziona alla grande, si muove che è un piacere e non consuma nulla.
I problemi che leggi sono i soliti legati alle rigenerazioni, c'è chi compra un diesel e poi lo usa nel traffico... se fai extraurbano no problem.
La questione prezzi/reperibilità riflette la tendenza di mercato e quindi l'abbandono del diesel, anche se poi su altri modelli e altre marche la faccenda è piuttosto diversa.

Re: Acquisto cx-3 usata

martedì 20 agosto 2024, 19:46

sono nuovo anch'io nel forum e saluto tutti,chiedo se è tua conoscenza l'argomento FAP,ho sentito che su Mazda non si puo eliminare, è vero?

Re: Acquisto cx-3 usata

martedì 20 agosto 2024, 22:38

E' un DPF, la centralina è una DENSO, perciò facilmente riprogrammabile per eliminare il filtro antiparticolato.
Consiglio: se fai almeno 40 km al giorno l'auto andrà bene e non avrai problemi. Se ne fai di meno e tragitti urbani opta per un benzina (meglio il 150 cv).

Re: Acquisto cx-3 usata

martedì 20 agosto 2024, 23:50

Eliminando il DPF elimenerei i problemi legati alle rigenerazioni ecc, però è anche vero che non sempre utilizzo l'auto fuori il centro urbano,ho paura che il 2.0 benzina soffra in centro

Re: Acquisto cx-3 usata

mercoledì 21 agosto 2024, 22:08

Il 2.0 benzina è una figata pazzesca. Lineare, gradevole, solido, affidabile. Il 150 cv in più del 120 cv ha che dopo i 4000 giri continua a "tirare" con vigore fino al limitatore, ma in città potrebbero essere quasi identici.
Rispondi al messaggio