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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 11:23 
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Hard Tuner
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E' una bufala e anche grossa.....Il motore 1.5 D Skyactive di Mazda è un motore di nuovissima concezione e monta come tutti il filtro anti particolato.
La differenza è che mentre gli altri per essere conformi alla normativa euro6 montano anche un filtro aggiuntivo chiamato De-Nox che consente mediante l'iniezione di urea di abbattere gli ossidi di azoto, il motore Mazda ne fa a meno per il semplice fatto che avendo un rapporto di compressione molto basso per un diesel la temperatura in camera di scoppio è più bassa e tale tipo di ossidi non si formano proprio rendendo tale filtro semplicemente superfluo. Ma il DPF c'è l'ha eccome!!

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EX MAZDA CX5 EXCEED 2.2D 175CV AWD MT - VISION ASSIST PACK - TETTO - LED - WHITE PEARL
(Quattro anni stupendi e 69K km lisci lisci)


MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)


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MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 12:11 
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Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 14:42
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forse si è "confuso" ... non ha il FAP, ma il DPF che poi è la stessa cosa, e tutti i motori moderni diesel rigenerano

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Mazda 3 2.2 SkyActive red soul exceed Immagine


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MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 20:32 
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Io porto la mia esperienza per l'acquisto della Mazda 3 ;)

Premetto che fino a qualche anno fa ero 100% a favore del diesel proprio per la sua particolarità di avere più coppia ed in oltre averla a giri bassi, tanto che per fare un sorpasso certe volte non serve nemmeno scalare marcia, il tutto condito da consumi più bassi rispetto al benzina. Tutto questo fino a che non è nato il dpf/fap. :@

Poi è arrivata l'ora di acquistare un auto nuova e quando dovevo ordinare la Mazda 3, disponibile con il 1.5 e 2.0 a benzina e 2.2 diesel ho fatto questi "conti" per capire cosa serviva a me, contando che non supero i 15.000km annui:

Intanto ho escluso il 2.0 165cv solo per il fatto che non mi va di regalare il bollo per 165cv allo stato Italiano. Peccato che non importino il 120cv... :@ +
Oltre al fatto che la macchina mi serve per una guida più votata al confort che al sportivo.

Ora restava tra 2.2D e 1.5G

Il 2.2D, calcolato il consumo minore di carburante, il sovrapprezzo dell'acquisto e dell'assicurazione e senza contare la manutenzione leggermente più costosa, sperando di non aver problemi al dpf e contando che ormai il diesel costa quasi come la benzina riprenderei il sovrapprezzo totale tra 10 anni, salvo inconvenienti.

Alla fine ho preso il 1.5 a benzina, perchè sulla mazda 3 secondo me vale il discorso del diesel dai 20.000km annui in su, altrimenti si rischia di non riprendere mai il sovrapprezzo totale del motore a gasolio, ma la cosa che mi ha spinto di più senza ripensamenti al motore a benzina è l'odioso dpf che hanno i motori diesel...
Se non ci fosse questo dpf che soffre nei cicli urbani e dei tanti ferma-parti e senza contare il fatto che ne ho sentite a sufficienza delle problematiche di questi filtri, probabilmente avrei fatto molta più fatica a scegliere la versione a benzina, anche se il diesel costa di più, proprio per il fatto della coppia abbondante ed in basso.

Oggi come oggi però mi sento di consigliare quanto segue:

10.000/15.000 km motore a benzina
da 20.000 in su diesel senz'ombra di dubbio

Questa è la mia idea e della mia scelta del 1.5 skyactiv G, ne sono sempre convinto km dopo km ;)

Però questo mio ragionamento vale per la mazda 3, se fosse stata un altra auto avrei fatto magari un ragionamento diverso ;)

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Mazda 3, 1.5 Skyactiv-G 100
evolve con evolve pack, luci di benvenuto, sensori anteriori, touch mzc sempre attivo, blocco porte automatico, cerchi 18", meteor gray mica
24/02/2015


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MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:09 
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Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 11:43
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Nella sezione dedicata alla CX-3 su internet, ho pubblicato il video di una lunga recensione dove, fra le altre cose, c'è anche un confronto tra benzina e diesel.


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MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 15:29 
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Qualcuno ha avuto modo di provare una dietro l'altra le versioni diesel e benzina 120cv (trazione anteriore, cambio manuale)?
Se sì, potrebbe descrivere sensazioni di guida, rumorosità, ...?


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MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 9:16 
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Fizroy ha scritto:
4) minori costi di gestione x bollo e assicurazione


Ma perché non vi informate prima di dire che l'assicurazione su un 2litri benzina costa di più che su un 1.5 diesel ?

Simulazione sul sito Directline.
Profilo contraente inserito : maschio 39 anni provincia di Milano
Profilo assicurazione : prima auto, quindi classe di merito massima (la più costosa si intende), no legge Bersani, massimali base

Preventivo RCA per Cx3 Skyactiv-G 120cv Evolve : 512 euro scontata 461 euro
Preventivo RCA per Cx3 Skyactiv-D 105cv Evolve : 560 euro scontata 504 euro

Le altre garanzie dipendono dal valore dell'auto, che in questo caso, essendo il diesel più costoso del benzina a listino nuovo, sono di conseguenza maggiori per il diesel.

Quindi, dal punto di vista assicurativo, a parità di allestimento la Cx3 a benzina 120cv è più economica.

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Mazda Cx-5 Skyactive-G 4WD AT Exceed "Soul Red" - 1.2015 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/679968.html
- AR 147 1.6 TS Distinctive - 7.2005 - http://www.spritmonitor.de/en/detail/701384.html
- ex AR 145 1.4 TS Junior - 9.1998


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MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 23:07 
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Comune e provincia: Roma
E' solo perché in classe 14 pesano i maggiori km presunti di un diesel rispetto al benzina. Scalando le classi un 1.5 avrà sempre più convenienza assicurativa del benzina. Poi vuoi mettere consumi molto più bassi e rivendibilità ? Un benzina 2mila è di pura nicchia..


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MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 12:01 
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Comune e provincia: San Giuliano Milanese, Milano
Si, vero!
Ma di quanto ? Meno di un pieno di carburante all'anno.
Se questa entità economica è un problema, probabilmente bisogna considerare altre tipologie di automobili.

Per quanto riguarda i consumi, bisogna capire come si utilizza l'auto.
Sebbene sembra che i problemi legati al DPF siano risolti, bnon acquisterei mai un diesel per un uso prettamente cittadino con tragitti brevi.
Inoltre i blocchi del traffico, sul lungo periodo, penalizzano i diesel : per esempio a Milano i diesel Euro4 senza FAP/DPF vengono regolarmente bloccati da qualche anno mentre i benzina Euro1 non sono soggetti ad alcuna limitazione.
Questione rivendibilità : anche qui dipende da soggetto a soggetto. Per chi come me l'auto la tiene "finchè si accende" (quindi almeno 10 anni), il concetto di rivendibilità è puramente aleatorio perchè dopo 10 anni, diesel o benzina, si tratta di ferraglia buona solo per incentivi rottamazione.

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MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2016, 19:00 
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Io con la mazda 3 avevo fatto i miei conti tra 1.5 G e 2.2 D
Avevo escluso il 2.0 solo per una questione di bollo...

Alla fine della fiera facendo 15.000km annui avrei ripreso il costo aggiuntivo del diesel tra 10 anni escludendo un eventuale problema al dpf o manutenzione straordinaria varia ed il prezzo aggiuntivo dell'assicurazione...
Eppure con il mio skyactiv-G faccio il 70% di extraurbano, però non mi conveniva lo stesso il diesel.

Io sono sempre dell'idea che chi si prende un diesel per fare dai 15.000km annui in giù è solo per una questione di "moda" perchè il risparmio che avranno alla pompa sarà comunque un risparmio illusorio.

Il diesel per me conveniva prenderlo circa 10 anni fa, quando il carburante costava poco ed in particolare non avevano il filtro dpf/fap.

Fatevi bene i vostri conti perchè diesel o benzina non sono sempre scelte scontate ;)

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MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2016, 22:54 
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doh77 ha scritto:
Qualcuno ha avuto modo di provare una dietro l'altra le versioni diesel e benzina 120cv (trazione anteriore, cambio manuale)?
Se sì, potrebbe descrivere sensazioni di guida, rumorosità, ...?


Mi rispondo da solo avendo avuto modo di provare entrambe le versioni a pochi giorni di distanza. Magari a qlc fa comodo avere un parere in più ;)
Prima di questi ultimi test drive avevo provato solo il diesel e mi era piaciuto: silenzioso, ottima ripresa da fermo grazie al turbo.
Ora però che ho testato il benzina suggerisco vivamente di provare anche questa motorizzazione a chi fosse in dubbio fra le due. Rispesa da fermo un po' meno scattante ovviamente, però ampiamente compensata dal poter tirar le marce molto di più senza cambiare.
Un feeling immediato e anche un bel suono del motore devo dire.
Ho testato il benzina per circa 45min senza risparmiare il motore (me l'hanno lasciata senza venire con me in auto). Da cruscotto la media dei consumi non è mai scesa sotto i 14km/l! Mi pare ottimo!
Provare per credere! ;)
Io faccio circa 18.000km/anno ed ero in dubbio sulla motorizzazione. Ora sono molto più convinto sul benzina!


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