ma infatti uno dei motivi per i quali non ho preso il benzina è la cilindrata e non tanto per quelle decine di euro che ci possono essere in più di bollo/assicurazione, o per i consumi, ma per un discorso di rivendibilità futura. non so come andrà a finire con questo modello, ma con il cx5 il rapporto diesel/benzina venduti era esageratamente a favore del primo, tanto che il concessionario mazda, dal quale l'ho acquistata ha nicchiato nel ritirarla (infatti per il cx3 mi sono rivolto ad un altro un po' più professionale e lungimirante....)
tornando al discorso rumorosità, dove in parte è sicuramente soggettivo (come moltre altre cose che si leggono, del resto...), non vorrei che le differenze sulla meccanica (per es. 4WD/automatico vs 2WD/manuale), potessero incidere di qualche Db. il motore al minimo è sicuramente più silenzioso di molti altri; quello che percepisco io è crescendo di giri e chiaramente con i passaggi di marcia sull'automatico.
per il rollìo, invece, è chiaro che con dei cerchi da 18" e pochi cm di gomma, non ci si possa aspettare di viaggiare su un cuscino imbottito. io di gomme, come di auto in generale, non ne capisco un granchè, però non le definirei di bassa qualità; tantomeno mi passa per la testa di cambiare un treno nuovo, oltretutto di una misura che al momento manco si trova.
in generale mi sembra che il modello sia riuscito bene, tenendo conto anche di tutti i compromessi che avranno dovuto fare con misure non particolarmente generose. all'interno per es: notavo l'altro giorno che il blocco comandi sulla sx è praticamente nascosto dal volante. è anche vero però che quei comandi si usano una tantum e trovarci un altro posto magari avrebbe rovinato la linea della plancia. quindi va bene così.
concludo ribadendo che il rapporto qualità/prezzo è sempre molto vantaggioso; se se ne vedono/dranno poche in giro non è certo perchè sono dei trappoli