Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 22:40 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Roma
Ciao,

Sono al mio primo post su questo Forum... con la CX-3 è stato amore a prima vista. Solo un dubbio prima di prosciugare il mio conto in banca, CHE MOTORE ??????

Dubbio non da poco, 2.0 petro 120 cv o 1.5 diesel 105cv

Consumi personalmente mi frega poco, faccio pochi km l'anno urbano all' 85%. Cambio automatico non mi interessa, 4WD non mi interessa

Mi interessa il prezzo d'acquisto, il piacere di guida e la rivendibilità

Come cavalleria rispetto alle concorrenti mi sembra che stiamo bassi, che dite? Diesel 105cv si muove??
I motori sono nuovi o sono montati su altre mazda?

AIUTO!!!!

Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 7:13 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
Ciao e benvenuto.
Con i pochi kilometri l'anno nonché l'uso in città ti consiglio il benzina.
I diesel moderni di oggi (di tutte le case), causa filtri dpf montati per le norme anti inquinamento soffrono molto l'uso cittadino.
Per farti un'idea leggi qui:
viewforum.php?f=87
Non da ultimo i costi di gestione.

:hai:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 7:33 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ciao,
io prenderei il motore a benzina, credo che con i diesel moderni avresti problemi, visto l'uso prettamente cittadino.

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: cremona - cremona
C'è da dire che il benzina ha una cilindrata fuori standard per il nostro paese...
Tra assicurazione e bollo in Italia ti ammazzano.....
Ma secondo voi come si comporterebbe questo motore diesel se quotidianamente (per andare al lavoro) faccio un tratto di 12 km di cui 10 di sola tangenziale?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 15:15 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Io prenderei il diesel per i seguenti motivi:
1) + coppia = + piacere di guida, il turbo ti da quell'accelerazione che i benzina non hanno e la differenza di soli 15 cv sul benzina aspirato proprio non li senti. Per cui di fatto il diesel sarà più piacevole.
2) consumi e inquini meno
3) miglior rivendibilità
4) minori costi di gestione x bollo e assicurazione

Inoltre il 1.5 diesel mazda pare sia anche molto silenzioso fino ai 2000 giri

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 15:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
il bollo o "tassa di possesso" è proporzionale ai Kw del motore e non alla cilindrata, moltiplicato per un coefficiente che varia a seconda delle norme anti inquinamento: se non sbaglio da euro 4 in su il coefficiente è lo stesso.

per l'assicurazione (RCA), molto dipende dalla provincia di residenza, dalla classe di merito ecc.
per fare un esempio: a Vicenza in 1° classe tra la yaris benza 1.3 e la cx5 2.0 benza la differenza è inferiore ai 100 euro annui

per l'uso cittadino con frequenti on-off credo sia migliore un benzina aspirato ad un diesel turbo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Grazie a tutti per i suggerimenti, il conce pensa di vendere 2 benzina ogni 100 diesel... ho letto dei problemi sui filtri DPF... sarò uno dei due col benzina!
Certo un 2000 con solo 120cv in Italia non sarà molto apprezzato ma alla fine la compro per usarla non per rivenderla dopo poco

Comunque dite che anche sulle nuove serie Mazda 3, CX-3 esistono questi problemi col diesel?

Ciao!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 21:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Milano (MI)
Secondo me fai bene ad orientarti sul benzina. Riassumerei come segue:

Diesel:
+ Rivendibilità, dato che ormai in Italia cercano tutti motori diesel turbocompressi - ma se pensi di tenerla a lungo, è relativo
+ Coppia più elevata
+ Consumi inferiori
+ Più ecologico
- Poco adatto ai cicli urbani - per rispondere alla tua domanda, sulla mia M3 non ho avuto problemi con il DPF (sgrat sgrat), ma non credo che sia un motore adatto a percorsi brevi in città, perché il filtro potrebbe non riuscire a rigenerare (una rigenerazione dura circa 15km e non mi è chiaro se, una volta interrotta, riprenda da capo o da dove era arrivata), fino a intasarsi (potresti recuperare la situazione con un giro su una strada extraurbana sopra i 2000 giri)
- Motore nuovo - è vero che sarà basato sull'esperienza fatta sul 2.2 montato sul resto della gamma, ma è comunque il primo diesel piccolo di questa generazione
- Pezzi in più che possono dare problemi (turbina, intercooler, filtro DPF, EGR...)

Benzina:
+ Elasticità di un motore aspirato
+ Accelerazione - è vero che ha meno coppia e che i cavalli in più non sono tanti, ma forse anche complici i chili in meno l'accelerazione dovrebbe essere più rapida
+ Suono - potrà sembrare una stupidaggine, ma a me il suono del 1.5 aspirato benzina della M3 quando sale di giri piaceva tantissimo, più di quello della mia 2.2 diesel
+ Affidabilità - a parte qualche piccola modifica per omologarlo come Euro 6, è lo stesso motore che è montato sulla M3 nei mercati esteri, per cui dovrebbe essere ben sperimentato; non voglio assolutamente dire che i diesel Mazda non sono affidabili (ne ho preso uno!), ma è vero che Mazda si è costruita una reputazione di affidabilità elevata proprio con i benzina sui mercati US, Australia, Giappone...
- Consumi maggiori
- Inquina di più
- Rivendibilità - la cilindrata in Italia spaventa, a prescindere dai motivi

Per quanto riguarda i costi di manutenzione, probabilmente sono simili (se non succede nulla al DPF). Con il diesel risparmi qualcosa sul bollo, per via della potenza inferiore, ma l'assicurazione probabilmente ti costerebbe un po' di più, quindi alla fin fine i costi credo siano equivalenti. Perciò ti rimane il vantaggio ulteriore che il benzina costa meno all'acquisto e, per recuperare la differenza grazie ai consumi inferiori, dovresti fare un bel po' di chilometri con il diesel.

Comunque anch'io quando ho dovuto scegliere la motorizzazione per la mia non ci dormivo la notte... :worried:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 11:17 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
In effetti il motore a benzina giusto per il CX3 l'hanno montato sulla nuova MX5 (1.5 con circa 135 cv se non ricordo male). Quello si, ci sarebbe stato proprio bene!!!
Detto questo essendo nella condizione di fare pochi km all'anno non avrei molti dubbi nel puntare sul benza, anzi io andrei anche sulla versione più potente del 2.0 che dev'essere divertentissimo da guidare.
Inoltre i 2.0 benzina di Mazda sono parsimoniosi anche se montati sulla CX5 (ben più pesante). Vai sereno sul benzina!!!........e buon divertimento!!!

MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 11:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: trieste
buongiorno come penso si veda dal profilo sono un ex possessore di mazda 5 2000 110 cv del 2006. Ora ho una piccola Renault clio perché ho venduto la 5 per parecchi lavori importanti da effettuare non avendo l'immediata disponibilità. mi voglio riconvertire al suv/crossover in quanto le mie esigenze familiari sono cambiati per avere un monovolume ormai grande per l'uso che si farebbe. ho aspettato la nuova vitara e sinceramente mi ha deluso per dimensioni e per designe (vedere foto e vedere di persona, c'è molta differenza) ora è la volta della cx3 che si potrà vederla a fine maggio. vedremo le aspettative reali visive come saranno. leggendo il sito ho notato che il consumo combinato del 2000 benzina è di 5,6 l/100km :o . la mia mazda diesel faceva 6,5 l/100km. se sono questi i dati preferirei prenderla benzina ed evitare la rogna del dpf. che suggerimento mi date?

HYUNDAI TUCSON
Attuale possessore renault clio saymbol del 2003

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora