Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

sistema keyless e furti auto
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=175&t=25697
Pagina 1 di 3

Autore:  izzi [ sabato 21 maggio 2016, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  sistema keyless e furti auto

Ciao, nn so se se ne è mai parlato nel forum, ma leggendo diversi articoli, sembra che il sistema keyless di quasi tutti i costruttori sia facilmente superabile mediante strumenti di qualche decina di euro. Nn si tratta di hackerare codici o altro,bastano due "ladri" e un "ponte radio" (simili ai ripetitori di segnali tv che si utilizzavano nelle abitazioni). Per ingannare il sistema e far credere al veicolo che la chiave sia in prossimità dell'auto, uno dei ladri si posiziona vicino all'auto (entro gli 80cm di riconoscimento chiave) e l'altro "segue" il proprietario che ha con se la keyless. Quando l'auto verifica la vicinanza della chiave (che consente apertura e avvio) il segnale viene trasferito con il ponte radio al secondo ladro (fino a 100metri di distanza) che è in prossimità (entro 8 metri) della chiave che "risponde". La risposta è "trasferita" sempre con il ponte radio al primo ladro che può aprire l'auto e avviarla. Sembra che a Londra rubano 17 Evoque al giorno con questo metodo. Nn sembra ci sia difesa efficace se nn quella di schermare la chiave con apposite custodie a gabbia di faradey nel quale inserirla (o avvolgendola in carta stagnola :^) ) , oppure levare la batteria ed utilizzarla senza la funzione keyless avanzata.
Ho verificato sulla cx-3 e nn mi sembra ci sia qualche settaggio per disabilitare questa funzione ed utilizzare il radiocomando come nelle "vecchie auto" ovvero solo con i pulsanti di chiusura e apertura.
La soluzione più intelligente,dicono, sarebbe quella di avere un interruttore sulla chiave per spegnere la funzione keyless quando uno lo desidera...ad esempio quando si parcheggia in luoghi ritenuti poco sicuri...in modo da inibire alla chiave di rispondere una volta allontanati dalla propia vettura.
Qualcuno sa se Mazda ha in mente qualche aggiornamento della funzione o richiami in tal senso?
In allegato un link dove viene descritta la modalità:
http://www.tomshw.it/news/24-automobili ... adac-75445
Marco

Autore:  ugutur [ mercoledì 25 maggio 2016, 10:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Assicurala dal Furto!!! Leggera com'è ....quattro persone te la alzano e la portano via!

Autore:  izzi [ mercoledì 25 maggio 2016, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Ah...ah.....ahhh

Autore:  wikiwallo [ mercoledì 25 maggio 2016, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

non è che disattivando il telecomando risolvi il problema.
tu hai esposto un possibile tentativo, in realtà, se non lo sai, va molto di moda l'uso dei jammer, dei disturbatori di frequenze che, appunto, disturbano la comunicazione fra chiave ed auto, impedendo a quest'ultima di ricevere l'impulso di chiusura.
successo ad un mio collega con una keyless.
fermata all'autogrill, scende in compagnia di un'altra persona, si allontanano per andare a prendere un caffè.
ritornano, e la persona con le chiavi si ferma a distanza dall'auto per rispondere al telefono, mentre il suo accompagnatore sale tranquillamente in auto (che in teoria doveva essersi chiusa automaticamente).
morale della favola: ripulite le borse contenenti documenti e portatili.
come funziona.
il lestofante, posto a 15/20 metri da te, ti vede parcheggiare, aspetta che tu stia per chiudere l'auto, attiva il jammer, che impedisce all'auto di chiudersi veramente.
aspetta che tu ti sia allontanato, magari ti fa seguire da un complice, e agisce indisturbato, rubandoti l'auto o quello che ci hai lasciato dentro.
niente, è un mondo difficile :)

Autore:  izzi [ mercoledì 25 maggio 2016, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Ciao,
si conosco il jammer, ma in questo caso basterebbe solo un po' di attenzione per assicurarsi, o visivamente con gli indicatori di direzione o verificando manualmente, che le portiere si sono effettivamente bloccate. Devo dire che all'autogrill lo faccio sempre....
Mettere un interruttore sulla chiave per disabilitare la sola funzione keyless (quando si desidera) eviterebbe alla chiave di "rispondere" alla richiesta di apertura che arriva dall'auto. Naturalmente i pulsanti di apertura e chiusura "classici" continuerebbero a funzionare, e verrebbe a mancare la sola funzione di apertura in prossimità, che è molto vulnerabile.
Marco

Autore:  ugutur [ giovedì 26 maggio 2016, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Scusa ...il cx 3 ha l'avvisatore acustico di chiusura in abbinamento con le frecce!! Quando non lo sento ...mi pongo il problema.
In realtà il Jammer può fare ben di peggio in quanto quando lanci l'impulso di chiusura con il telecomando lo intercetta e lo duplica rendendo possibile la riapertura dell'auto tramite jammer.
Concludendo .....se vogliono te la rubano e ti derubano quando vogliono!
Anche se penso che il CX3 non incontri, al momento, il favore dei ladri!
Ce ne sono troppo poche in giro...facilmente individuabili

Autore:  CX3 [ venerdì 27 maggio 2016, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Ma vale lo stesso se chiudo la macchina dal tastino nero posto sulla maniglia o del portellone posteriore?

Autore:  ugutur [ venerdì 27 maggio 2016, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Certo che fa lo stesso...quando schiacci il pulsante ........parte un impulso che può essere interecettato da un jammer

Autore:  LUCCO100 [ giovedì 9 giugno 2016, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Ciao, mi devi scusare ma quanto scrivi non è corretto: il Jammer è solo ed esclusivamente un disturbatore elettromagnetico, non è in grado ne di intercettare e ne di replicare nessun codice. L'unico modo che abbiamo per difenderci e di controllare visivamente che l'auto si sia effettivamente chiusa, nel caso in cui non si chiuda ponetevi delle domande...Non creiamo fasi allarmi, grazie.

Autore:  whisper [ giovedì 9 giugno 2016, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sistema keyless e furti auto

Esiste il jammer ma credo esista anche quello che intercetta e replica il segnale della chiave.

Un mio collega per questo motivo usava sempre la chiave per chiudere l'auto negli autogrill.

Probabilmente il sistema più sicuro è avere un'auto senza sistema keyless e usare sempre la chiave in posti poco sicuri come autogrill

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/