ci sono diverse variabili che consentono l'attivazione dell'i-stop.
devi tenere conto che con i-stop attivo il motore è spento, ma i sistemi elettrici dell'auto, seppure al minimo, sono ancora funzionanti (autoradio, condizionamento, quadro, ecc).
in parole povere, l'i-stop si attiva solo se l'energia necessaria al mantenimento in stand-by dell'auto è sufficiente, o il motore non sta facendo altro (ad esempio una rigenerazione).
anche la durata della sospensione è variabile: può darsi che dopo 30 secondi l'auto si riavvi da sola perchè, ad esempio, il sistema rileva che la carica della batteria non è sufficiente per mantenere l'i-stop attivo.
comunque, ho notato che l'i-stop non rimane mai attivo più di 2 minuti consecutivi.
prova a percorrere un bel tratto di strada, 20/30km, con aria condizionata spenta, e poi fermati, basta mettere folle e rilasciare la frizione, senza tenere il piede appoggiato sopra.
magari tieni d'occhio la pagina dei consumi, e fermati solo quando la batteria si colora di blu.
se non lo fa, probabile che la batteria sia davvero molto giù, ma è strano, essendo nuova.
l'ieloop non è presente nella versione diesel, ma solo nel benzina 150cv ed è un vero peccato