Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ritardo pedale acceleratore

giovedì 31 gennaio 2019, 1:01

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,ho acquistato a Dicembre 2018 una nuova CX-3 diesel 1.8 e ho un dubbio, quando cambio marcia e accelero o lascio il pedale dell'acceleratore per poi dare gas percepisco un ritardo di circa 2 secondi da quando premo il pedale prima di sentire l'accelerazione.
Succede anche a voi?
Grazie

Re: Ritardo pedale acceleratore

giovedì 31 gennaio 2019, 1:35

Spostato in "Tecnica"! ;)

Re: Ritardo pedale acceleratore

giovedì 31 gennaio 2019, 11:41

ciao ho anche io la stessa auto il difetto che riscontro io è che quando cambio sui 2200 -2400 giri ho un calo dei giri notevole e un buco di coppia , mi spiego meglio lo stesso effetto come quando dalla seconda passiamo ad esempio in 4 o 5 marcia saltandone una

Re: Ritardo pedale acceleratore

giovedì 31 gennaio 2019, 11:45

Buongiorno ho da circa 20 giorni una cx 3 1.8 D pure io. La risposta in ritardo di cui parli la percepisco anche io ma la macchina non perde giri rimane in tiro,non attacca la accelerazione per un secondo. Ma ne parlavano già in estate su una rivista in prova,lieve ritardo risposta acceleratore. A me personalmente non crea fastidio , auspico sia una scelta tecnica a livello di elettronica sull erogazione.

Re: Ritardo pedale acceleratore

giovedì 31 gennaio 2019, 12:53

ma non è che sia un problema di mappatura?

Re: Ritardo pedale acceleratore

sabato 2 febbraio 2019, 10:32

Confermo il problema (CX-3 diesel 1.8 acquistata lo scorso Novembre). Non è piacevole premere il pedale dell'acceleratore e vedere che il motore rimane 'piantato' per un paio di secondi prima di salire di giri, specialmente in fase di inizio sorpasso.

Re: Ritardo pedale acceleratore

sabato 2 febbraio 2019, 14:29

Sulla 1.5D non si verifica niente di neanche lontanamente paragonabile; sotto i 1.500 giri il motore va su più lentamente, ma la risposta pur lenta è immediata. Ma capita a tutti quelli che hanno la 1.8D? A me pare un difetto da segnalare al concessionario.

Re: Ritardo pedale acceleratore

sabato 2 febbraio 2019, 15:38

A me personalmente non "affoga" , semplicemente la risposta non è immediata ma arriva un attimo dopo(non certo 2 secondi). Ma il motore è elastico da morire già a 1300 giri mi riprende e non scalo sotto quel limite a meno che non sia una strada molto erta. Parlo del 1.8. Come ribadisco non è diretto ed immediato istantaneo con l acceleratore ma nulla che preclusa marcia e sicurezza il motore è sempre in tiro attacca un attimo dopo la spinta più corposa

Re: Ritardo pedale acceleratore

sabato 2 febbraio 2019, 22:35

Come dice moebius non è piacevole soprattutto in fase di sorpasso quando si ha bisogno di una risposta immediata.
Mi sono recato in concessionaria e dopo un controllo mi hanno detto che la mappatura della centralina è già aggiornata e sostengono che sia normale questo ritardo, ma anche che potrebbe uscire un nuovo aggiornamento...
Secondo me non è normale, ho guidato parecchi diesel, anche di ultima generazione e non mi è mai capitato

Re: Ritardo pedale acceleratore

martedì 19 febbraio 2019, 18:43

Anche io ho una 1.8 diesel comprata a fine gennaio 2019 e segnalo anche io questo ritardo nella risposta dell acceleratore forse dovuto al cambio automatico in dotazione?
Non mi sono ancora trovato in una situazione difficile in cui questo ritardo possa precludere la sicurezza ma le vs osservazioni mi fanno pensare che sia un difetto/caratteristica dell auto . Mi sembra anche che test drive e recensioni reperibili su internet confermino un po’ qsto fatto.
Rispondi al messaggio