sabato 23 marzo 2019, 7:14
Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza sulla pulizia della valvola egr dato che non se ne parla da nessuna parte riferito alla nostra cx3. Vi dico subito che è facilissimo: si tratta di smontare le viti che tengono insieme quel tubo metallico che raccorda il motore dalla sinistra verso destra. La valvola in questione è verso destra nel motore ma in bella vista e facile da smontare previa disconnessione dei tubetti in gomma e del connettore elettrico. Io a 11.000 km ho trovato il tubo metallico di raccordo e la valvola abbastanza incrostate.
Non c'era uno strato spesso di catrame tale da impedire il passaggio dei gas ma era cmq molto sporca. Consiglio a tutti di effettuare l'operazione ogni 10000 km così da evitare spese future (tempo di lavoro circa 1 ora). Ovviamente munitevi di qualsiasi detergente per pulizia egr (io ho usato il bardhal). Spero di avervi rassicurato sulla facilità di intervento...ciao!
domenica 24 marzo 2019, 9:25
magari farebbe comodo qualche foto
mercoledì 27 marzo 2019, 10:28
Questo mi sembra interessante, le foto sarebbero il top, o un tutorial video (magari fra tutti gli utenti possiamo farlo).
venerdì 29 marzo 2019, 18:35
Posso fare delle foto dell'alloggiamento valvola. Purtroppo non ci ho pensato prima e adesso è già montata. Cmq vi assicuro che è facilissimo... guardate dov'è e vi verrà naturale smontarla. Il problema poi sarà caricare le foto! Ahahhaha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sabato 13 aprile 2024, 17:03
Grazie al post di maverik ho pulito anche io egr smontandola vi posto delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
martedì 23 aprile 2024, 9:28
Buongiorno, secondo voi la pulizia della valvola egr oltre a rendere la macchina più fluida reattiva e meno assetata riduci anche gli intervalli di rigenerazione?
Dalle foto si vedono incrostazioni su tubo di gomma, se per pulirlo cadono all'interno c'è modo di svuotarlo?
Grazie
martedì 23 aprile 2024, 11:13
Io le incrostazioni nel tubo di gomma le ho tolte con il dito xhe tra latro erano morbide, ma il rischio che entrano dentro è alto e non so con che difficoltà si smonta per pulire, quindi non so che dirti.
Per quanto riguarda le rigenerazioni credo vada meglio.
martedì 23 aprile 2024, 12:36
grazie