Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Pulizia valvola egr

sabato 23 marzo 2019, 7:14

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza sulla pulizia della valvola egr dato che non se ne parla da nessuna parte riferito alla nostra cx3. Vi dico subito che è facilissimo: si tratta di smontare le viti che tengono insieme quel tubo metallico che raccorda il motore dalla sinistra verso destra. La valvola in questione è verso destra nel motore ma in bella vista e facile da smontare previa disconnessione dei tubetti in gomma e del connettore elettrico. Io a 11.000 km ho trovato il tubo metallico di raccordo e la valvola abbastanza incrostate.
Non c'era uno strato spesso di catrame tale da impedire il passaggio dei gas ma era cmq molto sporca. Consiglio a tutti di effettuare l'operazione ogni 10000 km così da evitare spese future (tempo di lavoro circa 1 ora). Ovviamente munitevi di qualsiasi detergente per pulizia egr (io ho usato il bardhal). Spero di avervi rassicurato sulla facilità di intervento...ciao!

Re: Pulizia valvola egr

domenica 24 marzo 2019, 9:25

magari farebbe comodo qualche foto

Re: Pulizia valvola egr

mercoledì 27 marzo 2019, 10:28

Questo mi sembra interessante, le foto sarebbero il top, o un tutorial video (magari fra tutti gli utenti possiamo farlo).

Re: Pulizia valvola egr

venerdì 29 marzo 2019, 18:35

Posso fare delle foto dell'alloggiamento valvola. Purtroppo non ci ho pensato prima e adesso è già montata. Cmq vi assicuro che è facilissimo... guardate dov'è e vi verrà naturale smontarla. Il problema poi sarà caricare le foto! Ahahhaha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Pulizia valvola egr

sabato 13 aprile 2024, 17:03

Grazie al post di maverik ho pulito anche io egr smontandola vi posto delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Pulizia valvola egr

martedì 23 aprile 2024, 9:28

Buongiorno, secondo voi la pulizia della valvola egr oltre a rendere la macchina più fluida reattiva e meno assetata riduci anche gli intervalli di rigenerazione?

Dalle foto si vedono incrostazioni su tubo di gomma, se per pulirlo cadono all'interno c'è modo di svuotarlo?

Grazie

Re: Pulizia valvola egr

martedì 23 aprile 2024, 11:13

Io le incrostazioni nel tubo di gomma le ho tolte con il dito xhe tra latro erano morbide, ma il rischio che entrano dentro è alto e non so con che difficoltà si smonta per pulire, quindi non so che dirti.
Per quanto riguarda le rigenerazioni credo vada meglio.

Re: Pulizia valvola egr

martedì 23 aprile 2024, 12:36

grazie
Rispondi al messaggio