Cita:
strano, eppure io ero convinto che un paio di utenti della rete a caso ne sapessero più degli ingegneri meccanici che hanno studiato e messo appunto certi sistemi per anni...
Osservazione a sproposito. In questa discussione il lato tecnico è stato affrontato sufficientemente per concludere che non ci sono problemi tecnici con lo start / stop e che gli ingegneri meccanici hanno lavorato bene. La presenza dello start / stop, invece, è una questione di marketing, non di ingegneri. Che il marketing viva in un modo a parte è cosa nota e comune, visto che ci inonda di prodotti e servizi inutili, dunque non c'è alcun ragionamento di semplice buon senso che smonti i dubbi. Traparentesi la politica, che è diventata marketing, dice e fa grosse idiozie, come il blocco del traffico per ridurre l'inquinamento, quando è facile verificare - ci sono studi a riguardo - che si tratta di un provvedimento inutile.
Io vorrei vedere delle statistiche; continente per continente, perché negli USA la cosa potrebbe pure servire, a vedere le loro autostrade a sedici corsie spesso congestionate. Qui da noi gli "idle time" potrebbero essere diversi.