Buonasera a tutti. Ho cuccato sto post ,su cui ,visto che si parla di olii e attriti meccanici vari ,forse una schiarita la posso dare io. Il problema dell'arresto della pompa dell'olio quando entra in funzione i-stop, negli aspirati ,o non esiste proprio, o e' quantomeno trascurabile. E visto che i benzina Mazda sono tutti aspirati ,chi si pone cotanto problema viva pure tranquillo . I stop sempre on. Discorso diverso sui turbo. Sia i benzina che i diesel. Il problema non sta tanto nella mancata lubrificazione del motore in se ,quanto alla lubrificazione della turbina e dei suoi organi laterali di supporto. E semmai da qua possono arrivare grane . E pure grosse alla lunga. Mi spiego meglio: Io arrivo ad uno stop e mi fermo un po' al brucio. L'i-stop spegne il motore come deve fare. La catenaria del motore e assolutamente tutta ferma e quindi non soffre di mancata lubrificazione ,ma la girante della turbina viaggia ancora a mille per un po'!!...e lì sì che manca l'olio. Una volta ,che erano ignoranti ,sui primi motori turbocompressi, si sono accorti subito della magagna ,e creavano una camera di recupero olio a monte della turbina. In questo modo ,anche spegnendo il motore all'improvviso ,per gravità le bronzine della girante venivano lubrificate per ancora qualche decina di secondi. Giusto il tempo perché si fermasse l'inerzia. Adesso ,io non so quanti motori turbo abbiano questo accorgimento.. credo ormai pochissimi. La Subaru sicuramente si , almeno nel Boxer 2000 diesel . Non so se Mazda abbia questo accorgimento nel nuovo 1800 turboD. Un'altra cosa di cui stare molto,ma molto attenti e l'olio che si compra al supermercato.. qualcuno ancora si diletta nel cambio ,io per primo se i cervelletti dell'auto me lo lascieranno ancora fare,e non lo so ancora, ma finché si tratta di cambiarlo ad un panda o ad una macchinetta vecchio stile,a meno che non sia olio da friggere le patatine ,va bene tutto. Sulle auto di nuova generazione ,costruite con leghe particolari ,con tolleranze minime , guarnizioni di materiali particolari e che richiedono nell'olio componenti chimici ai più sconosciuti ,ma fondamentali per gli attriti e le temperature di esercizio ,o l'olio e' fornito da un meccanico o è meglio lasciar stare le offerte trexdue. Alla prossima raga. Cuao
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