Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Disattivare l'i-Stop https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=176&t=25109 |
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Autore: | Giuldi [ domenica 3 gennaio 2016, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Disattivare l'i-Stop |
A me l'i-Stop non piace, per cui normalmente lo disattivo con l'apposito interruttore. Il problema è che questa operazione va fatta ogni volta che si accende il motore. C'è modo di disattivarlo in via definitiva? |
Autore: | Rugine [ domenica 3 gennaio 2016, 16:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Sulla 3 no, quindi penso neanche sulla cx |
Autore: | PRINZ [ domenica 3 gennaio 2016, 17:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Credo su nessuna auto (tranne hackeraggio del software della centralina). L'auto è stata progettata con l'i-stop: motorino d'avviamento, batteria, alternatore e software sono fatti per funzionare con l'i-stop. Pertanto c'è la possibilità di disattivarlo in caso di particolari necessità di guida, ma disattivarlo definitivamente sarebbe assurdo! |
Autore: | X-man [ domenica 3 gennaio 2016, 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Anch'io normalmente disattivo l'istop. Se fosse possibile lo toglierei definitivamente, non lo sopporto. Sul fatto che le auto siano progettate per funzionare con questo dispositivo non lo metto in dubbio, ma credo che non faccia certo bene nè alla batteria, nè al motorino d'avviamento nè alla meccanica in genere i numerosi (per non dire continui in alcume condizioni) spegnimenti e riaccensioni del motore e di "tutto il resto". |
Autore: | PRINZ [ lunedì 4 gennaio 2016, 11:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Ogni volta che si usa un qualsiasi dispositivo, è un passo avanti verso la rottura! Allo stesso modo, ogni dispositivo è progettato per durare il più possibile (auspicabilmente). Un modo per far durare in eterno le lampade degli anabbaglianti, ad esempio, sarebbe proprio il non usarle. Io ho guidato alcune vetture con start&stop e devo dire che il riavvio del motore avviene in modo delicatissimo, dando l'impressione che avvenga quasi senza sforzo, il che fa pensare che, davvero, le parti in questione siano dimensionate in modo adeguato. Credo che, alla fine, la batteria durerebbe lo stesso tempo sia usandolo che non usandolo, solo che, nel primo caso, si sarebbe risparmiato quel 10% di carburante nell'uso cittadino, che dovrebbe ampiamente far recuperare la maggior spesa per l'acquisto della batteria stessa. |
Autore: | walti [ lunedì 4 gennaio 2016, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Scusate, ma io avevo capito che la CX-3 (come anche la 5) non utilizzava in alcun modo batteria e/o motorino d'avviamento per lo start/stop ma solo la compressione residua dei cilindri, fermando il motore nella fase corretta perche` cio` avvenga... Era solo su.per.caz.zo.la di marketing oppure no? |
Autore: | PRINZ [ lunedì 4 gennaio 2016, 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Credo che quanto dici, sia una parte del sistema che fa si che lo start&stop (i-stop) Mazda della CX3, sia considerato "il sistema di spegnimento al minimo con i riavviamenti più rapidi al mondo per un diesel" |
Autore: | Enomis [ lunedì 4 gennaio 2016, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
Il sistema i-Stop, sia per motori benzina sia per motori diesel, è descritto qui: http://www2.mazda.com/en/technology/env/i-stop/ Per i motori benzina, è specificato che il sistema è meno dipendente dal motorino di avviamento rispetto ad altri sistemi, ma mi sembra di capire che sia comunque richiesto l'intervento del motorino. Per i diesel, non se ne parla... |
Autore: | Alecs75 [ lunedì 4 gennaio 2016, 15:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Disattivare l'i-Stop |
E' così!! Il sistema I-Stop ideato da Mazda funziona col motorino d'avviamento ed è più rapido di tutti gli altri perchè il sistema prevede che i pistoni si fermino nel punto più favorevole per il successivo riavviamento. Confermo quanto detto da Prinz e cioè che ogni elemento è studiato, progettato e costruito per durare nel tempo (parliamo dei canonici 250K km. Le auto di oggi sono tutte tarate per raggiungere questo target, chi più chi meno senza inconvenienti), ovvio quindi che tutti i componenti siano molto più robusti di quelli montati sulle vetture prive di start & stop. Poi scusate che senso ha disattivare l'I-stop, quando è sufficiente non mettere la vettura in folle al semaforo (se si ha il cambio manuale) o non premere a fondo il pedale del freno (se si ha il cambio automatico) per non farlo entrare in funzione. |
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