stazzatleta ha scritto:
Ho notato che il consumo del carburante è piuttosto lontano dai dati dichiarati.
Consideriamo pure che cambio automatico e trazione integrale (anche se si attiva solo in caso di necessità) possano innalzare i consumi, ma a mio avviso sono comunque un po' troppo alti.
Se la utilizzo in città o non in autostrada, le medie stanno su 6,7 / 7,5 L/100 km, ma come vado in autostrada con velocità attorno ai 130/140 km/h si alzano drasticamente. Non parliamo poi del consumo istantaneo in qualche puntata a 180 (sì in Germania è lecito
) che è paragonabile a qualche rossa di Maranello.
Con un pieno riesco a fare approssimativamente 500 km.
Voi che valori vi trovate?
Io ho il benzina manuale quindi non ti posso dare dei dati di confronto ma tieni conto che a 180 in autostrada sei praticamente a velocità massima dichiarata del veicolo quindi direi che è più che normale avere consumi elevatissimi.
In città posso ipotizzare consumi alti dovuti magari alla rigenerazione che non riesce a finire dato il range di utilizzo del motore.
In generale le automatiche con AWD sono quelle che consumano di più e il fatto che sia una trasmissione "ondemand" non c'entra dato che c'è un aumento di peso di circa 70 kg a parità di motorizzazione e cambio e comunque avrai sempre del trascinamento dei componenti dell'asse posteriore anche quando non in presa.
Per valutare bene i consumi dovresti provare in un tratto scorrevole a velocità più o meno costante a codice italiano (110/130 km/h) , in queste condizioni hai un raffronto diretto con i dati dichiarati (che comunque saranno difficilmente raggiungibili come sempre) e non dovresti avere il dubbio della rigenerazione che alza i consumi mentre è in atto. Prova un po' e vedi, purtroppo i consumi non sono un valore oggettivo, dipendono troppo dalle condizioni di utilizzo e da come si guida, c'è chi fa percorrenze pazzesche e chi consuma molto di più, sono un valore molto indicativo, in generale comunque le recensioni lo avevano detto che consuma un po' di più del precedente 1.5, bisogna vedere quanto nel tuo caso.
Spero di esserti stato d'aiuto.