Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Tenere I-stop sempre attivo https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=176&t=28904 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | LA MAGA [ giovedì 18 aprile 2019, 13:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Tenere I-stop sempre attivo |
a proposito di I stop, per non aprire nuova discussione, lo tenete sempre in funzione? ad ogni accensione, se pure precedentemente disattivato, lui si riattiva. premesso che non ha mai creato alcun problema, rimane la curiosità (timore) che a lungo andare possa incidere negativamente su batteria ed iniettori voi come vi regolate? |
Autore: | scarm [ giovedì 18 aprile 2019, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
Creato nuovo argomento altrimenti si rischia di fare confusione. |
Autore: | MLuca [ giovedì 18 aprile 2019, 14:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
io lo lascio sempre attivo |
Autore: | adriano2 [ giovedì 18 aprile 2019, 15:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
questo sistema è stato creato per abbassare i limiti di inquinamento delle auto quanto sia efficace ho dei seri dubbi, batterie che costano molto di più, usura motorino avviamento che benefici reali abbiamo noi? come ho già detto da altre parti, quando avviamo un motore i primi istanti questi funziona senza lubrificazione il tempo fisico anche se breve finche non arriva la lubrificazione della pompa olio, e qualsiasi ingegnere meccanico e come test quattroruote confermano che la maggior usura di un motore avviene in queste primissime fasi, ora ovvio che quando entra lo star e stop la lubrificazione cessa, diciamo 30 secondi di sosta quando si riavvia non sarà certo come quando sono 10 ore che un motore è fermo ma ovviamente sul riavvio la lubrificazione non sara al 100% come quando è in moto in tratti cittadini ne facciamo a decine al giorno sfido chi dice che al motore faccia bene, come del resto paghiamo a caro prezzo euro 5-euro6 ecc ecc che a parte l'indubbia riduzione dell'inquinamento ma abbiamo dei veri e propri tappi al motore a livello di consumi, |
Autore: | Asdrubale [ venerdì 19 aprile 2019, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
@LA MAGA fortunatamente con il cambio manuale posso decidere io quando inserirlo, quindi non mai avuto l'esigenza di disattivarlo "fisicamente" (mi sono fatto una "regola tutta mia": inserisco l'I-Stop solo quando prevedo una sosta di almeno 5 secondi. ). Per la mia breve esperienza con un'altra auto a cambio automatico: lo disattivavo solo in quelle situazioni, per esempio una coda non omogenea, con ripartenze ogni pochi secondi e quindi continui avviamenti ravvicinati. |
Autore: | scarm [ venerdì 19 aprile 2019, 8:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
Asdrubale ha scritto: Per la mia breve esperienza con un'altra auto a cambio automatico Basta non premere a fondo il pedale del freno per non farlo attivare. |
Autore: | Asdrubale [ venerdì 19 aprile 2019, 9:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
@scarm Ci provavo...ma era molto "aggressivo" ed entrava sempre appena mi fermavo. P.S. era una Peugeot |
Autore: | scarm [ venerdì 19 aprile 2019, 9:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
Non mi sono spiegato bene, intendevo Mazda. |
Autore: | Asdrubale [ venerdì 19 aprile 2019, 9:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
Hai fatto benissimo ad intervenire, dopotutto qui si parla di I-Stop (Mazda) |
Autore: | LA MAGA [ venerdì 19 aprile 2019, 11:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tenere I-stop sempre attivo |
Asdrubale ha scritto: @LA MAGA fortunatamente con il cambio manuale posso decidere io quando inserirlo, quindi non mai avuto l'esigenza di disattivarlo "fisicamente" (mi sono fatto una "regola tutta mia": inserisco l'I-Stop solo quando prevedo una sosta di almeno 5 secondi. ). Per la mia breve esperienza con un'altra auto a cambio automatico: lo disattivavo solo in quelle situazioni, per esempio una coda non omogenea, con ripartenze ogni pochi secondi e quindi continui avviamenti ravvicinati. anche la mia ha il cambio manuale, e naturalmente è possibile disattivare a pulsante in qualunque momento il dispositivo I stop di default l'auto è però predisposta per mantenerlo sempre in funzione, tanto è vero che dopo ogni "prima accensione" l'I stop risulta attivo. Non so se la "sospensione di moto" che l'I stop genera possa causare problemi di mancata lubrificazione come Adriano suggerisce, ma spesso, nei tratti urbani, avrete notato che l'I stop rompe le scatole in occasione delle micro soste esempio, semaforo rosso che diventa subito verde : la macchina si ferma I stop entra in funzione, tu fai per accelerare per ripartire e invece rimani imballato (anche se solo per un istante). Io mi ritrovo ormai spesso a tenere il piede sulla frizione ai semafori "veloci" proprio per evitare che I stop si attivi, ma non mi sembra logico tutto ciò |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |