giovedì 17 agosto 2017, 15:48
Buongiorno a tutti e buone ferie.
espongo subito il problema: alla mia mazda 2 diesel con 6000km e tagliando fatto a febbraio mi si è messa a lampeggiare la spia dpf, se guardo sugli avvisi di guida vedo "errore dpf". Ora sono in ferie, come quasi tutte le officine e domani dovrei fare circa 600km per tornare a casa. Il motore gira perfettamente e non perde potenza.
Grazie a chi può aiutarmi.
venerdì 18 agosto 2017, 11:06
tagliando fatto a soli 6000 km? Anzi meno, visto che l'hai fatto a febbraio!
Comunque, se il motore non è in protezione non dovrebbero esserci pericoli, ma non mi sento di "garantirtelo"!
venerdì 18 agosto 2017, 17:27
Si, perché l'ho acquistata usata...
Comunque sono arrivato a casa senza nessun problema, comunque sempre con la spia lampeggiante. Ho letto essere capitata la stessa cosa a un altro utente del forum, che però non ha poi scritto come ha risolto.
Comunque gran bel motore...
Ps: ho letto che su mazda 3 seconda generazione lampeggia quella spia nel momento in cui scade il termine per il tagliando, non vorrei che non l'avessero resettata a febbraio, quando non era ancora di mia proprietà...
venerdì 18 agosto 2017, 22:03
Si, si trattava del mancato reset o di un difetto del software che si superava con un aggiornamento.
Se è un problema al DPF, il motore di solito va in protezione.
venerdì 18 agosto 2017, 22:18
Quindi, per risolvere, devo portarla in officina... Non c'è niente che posso provare a fare io?
venerdì 18 agosto 2017, 23:12
Direi di no, ma in entrambi i casi dovrebbe essere un intervento in garanzia!
domenica 20 agosto 2017, 14:04
Sulla vecchia auto, come anche su altre del resto se si scollega, la batteria per un dieci/quindici minuti la centralina si "resetta" (passatemi il termine) e la spia si dovrebbe spegnere. Se si riaccende significa il problema è ancora presente.
A volte le spie rimangono accese per segnare un problema che magari c'è stato una singola volta e giustamente tengono in memoria la segnalazione fino ad un controllo in officina e conseguente reset.
Magari quel diesel ha viaggiato poco e male e conseguentemente il dpf ne ha risentito, i diesel moderni pieni di tappi, filtri e altre diavolerie ogni tanto vanno ravviati un po' nella guida soprattutto se si fanno pochi chilometri.
mercoledì 23 agosto 2017, 9:47
buondi' stesso problema con la mia mazda2 durante percorso in autostrada spia dpf lampeggiante, percorsi 300 km senza cali di motore, domani la porto in officina.Speriamo bene
sabato 26 agosto 2017, 11:42
Buongiorno, sei poi riuscito a portarla in officina? Cosa ti hanno detto? La mia ha sempre la spia lampeggiante e io continuo a usarla... Non ho ancora avuto tempo di portarla a far vedere...
lunedì 28 agosto 2017, 8:52
ciao, portata venerdi , mi faranno sapere in settimana, appena la riprendo posto risposta concassionaria