venerdì 8 settembre 2017, 8:08
Ciao ragazzi,
ho una M2 diesel acquistata da circa un mese e ho percorso 2300 km. E' la mia prima auto diesel e non so se il problema sia dovuto alla rigenerazione.
Stamane ho parcheggiato e spento il motore; quando sono sceso ho sentito per caso un rumore proveniente dal motore (non era un "tatatata" ma più simile alla ventola).
Mi sono rimesso in macchina, ho acceso il motore e la macchina si è messa in moto tranquillamente.
Ho spento tutto, sono stato lì 5-10 minuti e il rumore è terminato.
Secondo voi ho interrotto la rigenerazione?
Se dovesse ricapitare, cosa mi conviene fare? Leggo che qualcuno consiglia di fare 15 minuti di strada, altri 15 km, a velocità un po' casuali.
Grazie
venerdì 8 settembre 2017, 8:52
Probabilmente stava facendo la rigenerazione il DPF e quindi le temperature erano alte, però aspetta i pareri di chi ha il questa motorizzazione.
Con i diesel attuali è consigliabile fare poca città continuativamente o tragitti troppo brevi.
venerdì 8 settembre 2017, 11:48
Avevo visto in internet che quel rumore di cui parli riguarda proprio la rigenerazione.
Utilizza l'auto come consuetudine e no, non serve andare in paranoia, bensì non guidare perennemente a 1500 giri aiuta e non di poco a far girare dei motori oramai tappati e strozzati all'inverosimile.
Come detto sopra, i km percorsi (non da semaforo a semaforo) aiutano.
domenica 17 dicembre 2017, 20:16
Confermo essere la rigenerazione. Si è meglio fare altri 10-15 Km in autostrada magari evitando di stoppare la rigeenrazione altrimenti l'olio si consuma più in fretta
lunedì 18 dicembre 2017, 0:00
Non è che l'olio si consumi: si degrada in quanto viene inquinato da gasolio.