giovedì 22 novembre 2018, 9:18
Buongiorno
in agosto ho portato la macchina in concessionaria per effettuare il richiamo ( quello per sospetto rottura motore )
per quel che ho capito,hanno modificato la mappatura motore e hanno fatto una pulizia straordinaria all'impianto di aspirazione.
al ritiro ho notato subito una differenza,il motore ora è più reattivo anche se tra il passaggio prima e seconda,c'è un in certezza e strappa un pò.
RIGENERAZIONE FILTRO : dopo un mesetto la rigenerazione è passata dal farsi entro i 1.000 km a 300/350 circa.
volevo sapere se anche a qualcuno è successo,perchè sono quasi convinto di andare a lamentarmi in Mazda in quanto i consumi lievitano troppo per i miei gusti e cmq si verificano molti surriscaldamenti,e questa ventola sempre accesa mi preoccupa parecchio.
negli ultimi 2 mesi non ho cambiato strada,anzi ho aumentato il mio percorso facendo più km in autostrada,teoricamente i processi di rigenerazione dovrebbero allungare i tempi,invece.....
ho pensato anche,se la cosa è dovuta all'utilizzo del gasolio sbagliato?uso il supreme della esso che tra l'altro costa un botto.
grazie per la lettura
domenica 25 novembre 2018, 18:54
A me rigenera ogni poco più di 200 km facendo solo autostrada, sicuro che prima ne faceva mille ?
Magari anche a me arrivasse a 300/350 e comunque si le rigenerazioni sono troppo frequenti secondo me senza un valido motivo.
lunedì 26 novembre 2018, 10:32
Confermo che non ho mai letto di nessuno arrivare a 1000km con una rigenerazione con questi motori
Mi viene da dire che i casi sono due
-o qualcosa non andava prima (rigenerava troppo poco)
-oppure non ti accorgevi delle rigenerazioni
Ad occhio e croce la media per questi motori sono rigenerazioni ogni 200/250km...se poi siano troppo pochi non possiamo saperlo
lunedì 26 novembre 2018, 10:42
Buongiono
a questo punto credo che qualcosa non funzionava prima,mi sono sempre accorto già dalla prima rigenerazione,perchè ho sempre tenuto il computer di bordo sul consumo istantaneo.
quindi sono nello standard,ora vado a capire come si comportano le Auto di altre marche.
grazie mille
lunedì 26 novembre 2018, 10:53
Molto strano, questo dfp è proprio una rogna
Ti posso già anticipare che le altre marche si comportano mediamente meglio su questo punto, o perchè rigenerano meno frequentemente o perchè usano altri sistemi.
Certo poi la valutazione va fatta sul lungo periodo, se ad esempio l'auto mi fa risparmiare 50€ all'anno ma poi dopo 4 anni devo sostituire il filtro perchè totalmente intasato.....
lunedì 26 novembre 2018, 20:33
Ti posso già anticipare che le altre marche si comportano mediamente meglio su questo punto, o perchè rigenerano meno frequentemente
Cioè quanto?
o perchè usano altri sistemi.
Cioè quali? Mi risulta che o c'è il DFP o c'è il FAP.
lunedì 26 novembre 2018, 21:49
Con l’auto in firma 900 km tra una rigenerazione e l’altra, come media delle ultime 10 rigenerazioni e su percorsi misti suburbani e trafficati, con poca autostrada e poca città. Su percorrenze autostradali lunghe sono sicuro di aver superato i 1300 km.
Conoscendo in prima persona anche implementazioni precedenti dello stesso sistema, non sono preoccupato della durata del filtro negli 8/10 anni e 200/250.000 che pianifico prima di una sostituzione dell’auto.
Col 2.2D Skyactive della 6 l’intervallo era di circa 230 km, sugli stessi percorsi (ma col cambio manuale invece che automatico).
Penso che entrambe le esperienze siano pienamente rappresentative di cosa ci si può aspettare dalle corrispondenti case e tecnologie.
Ho però letto di una motorizzazione recente per la quale PSA ha preferito il DPF al FAP, con calo dell’intervallo a circa 300 km.
Penso che aldilà della tecnologia utilizzata, ci sia anche un grado di libertà derivante dalla capacità (volume) del filtro e dalla ‘profondità’ del ciclo di rigenerazione (cioè quanto dura la rigenerazione a parità di tecnologia e di volume del filtro).
Ciao, Nicola.
mercoledì 5 dicembre 2018, 15:39
Sicuro che fossero tutti quei km? Dal richiamo, ho notato che spesso fa delle piccole rigenerazioni della durata di qualche minuto, oltre la classica ogni 200km circa
giovedì 6 dicembre 2018, 16:26
Si lo notato anche io, sembra come se sonda il filtro per vedere se serve rigenerare.
Anche se dal comportamento di gestione sembra essere una situazione random perchè non credo che il filtro si tappi in 200 km.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.