martedì 1 dicembre 2020, 23:35
Buonasera a tutti,
Scrivo perché vorrei capire se fosse normale quello che dico da titolo, ora mi spiego.
A motore freddo, appena acceso, parte e sta 20 secondi a 1500 giri ed è tutto ok (mi avevano detto che è normale) poi se io parto subito, senza aspettare che si riscaldi bene, rimane accelerata e non ha la spinta si sempre; appena schiaccio sale subito a 2000 giri e cambia a 3000 (se cambia - ho il cambio automatico) e una volta partito lo fa per 500/600 metri, sia salita che pianura. È come se avesse un vuoto e la spinta non è la stessa a parità di giri tra motore caldo e motore freddo, insomma oltre a sembrare un anziano non credo sia molto salutare per il motore. Voglio dire io non mi metto a tirare il motore freddo però non credo gli faccia bene stare a 3000 giri a freddo! Sono costretto, adesso che inizia a fare freddo, ad aspettare 10 minuti se non di più a motore acceso per far sì che non lo faccia. D’estate invece non lo fa , solo la partenza a giri alti per il catalizzatore (che accetto anche se non mi piace). Se dovesse essere normale mi pare una grande boiata..Vorrei solo non dover aspettare per forza e avere la potenza di sempre ma con le cambiate che avvengono tra i 1800 e 2000 giri per poi assestarsi sui 1500 anche a freddo..devo avere l’ansia di partire subito per la paura che succeda qualcosa al motore.
Scusate se mi sono dilungato un po’, spero di essermi fatto capire.
sabato 12 dicembre 2020, 18:23
Non ho capito esattamente il problema perchè non la ho automatica, mi par di capire che sta più su di giri del normale da fredda, anche dopo i 15/20s...che di per se sarebbe normale.
Comunque credo si rovini più il motore a tenerlo al minimo 10 minuti piuttosto che far le cambiate a 3000giri
sabato 12 dicembre 2020, 18:53
Ciao, grazie per l’interessamento.
Ah io pensavo il contrario..però il problema principale è che non ho coppia e il rumore è praticamente lo stesso che fa nei 20 secondi iniziali.
Quello che dico è che, va bene che rimanga un po’ più su di giri da fredda, vorrei avere la stessa potenza subito; a parità di giri freddo/caldo la coppia iniziale è diversa.
sabato 12 dicembre 2020, 23:58
Ciao,
è normale per un cambio automatico con convertitore di coppia: per accelerare il riscaldamento dell'olio del cambio, a freddo non viene azionata la frizione di lock-up e i cambi di rapporto avvengono a regimi relativamente alti.
Ciao, Nicola.
domenica 13 dicembre 2020, 11:35
Ah ok menomale, sono più tranquillo.
Scusa l’ignoranza ma cos’è la frizione di lock-up? Quindi è normale non avere coppia finché non si scalda il liquido del cambio?
domenica 13 dicembre 2020, 22:33
La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.
Ciao, Nicola.
mercoledì 6 gennaio 2021, 22:08
sisu70 ha scritto:La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.
Ciao, Nicola.
Scusate il tempo trascorso ma ho avuto dei problemi.
Quindi è normale che durante questa fase se forzo io la cambiata, con le palette al volante, cambia ma non si abbassa di giri e rimane ancora accelerata? Poi anche i consumi in questa fase sono più altri del normale..
giovedì 7 gennaio 2021, 8:16
Confermo che è tutto nella norma.
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