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Diesel: livello olio motore alto

sabato 1 aprile 2023, 21:14

Ciao a tutti!
Mi chiamo Valerio, non sarei proprio nuovo ma ho perso il vecchoi account :D
Ho una Mazda 2 diesel del 2016, circa 85 000 km.
Purtroppo stasera mi si è accesa la chiave inglese, mi dice livello olio motore troppo alto, sostituire l'olio.
L'anno scorso, a giugno, l'ho portata a fare la revisione/tagliando da un meccanico non Mazda, perché francamente la revisione + tagliando dei 4 anni presso l'officina ufficiale mi era costata 700-800 euro.
Secondo voi quale può essere la causa?
Sono a 9000 km dall'ultimo cambio olio, fatto a giugno 2022 appunto, è vero che non macino più i chilometri come quando facevo il pendolare tra Bergamo e Milano, ma faccio viaggi di circa 70 km tra andata e ritorno almeno un paio di volte a settimana in superstrada. Bene o male le rigenerazioni me le completa tranquillamente, a parte quando le fa partire a 3 km dalla meta, lì non ci posso fare molto.
Ho pensato che il meccanico non ufficiale abbia usato un olio non adeguato, cosa facilmente risolvibile, ma leggendo qua e là sul forum temo siano gli iniettori, che avrebbero un costo non indifferente.
Domani provo a verificare il livello dell'olio.
Voi che ne pensate e che mi consigliate? Meglio se mi rivolgo all'officina ufficiale per un problema del genere?

Re: Diesel: livello olio motore alto

sabato 1 aprile 2023, 21:47

Ciao, se mi sai dire ( via MP) il vecchio username o almeno l'e-mail con la quale ti eri registrato, possiamo recuperare il vecchio account!

Tornando al quesito, direi rigenerazioni o iniettori; l'olio sbagliato non cresce di sicuro. ;)

Re: Diesel: livello olio motore alto

sabato 1 aprile 2023, 22:08

Le rigenerazioni le fa e le completa normalmente, mi accordo sempre quando le fa tra consumi istantanei, lasci il pedale e rimane comunque un consumo di base etc. Ho sempre tenuto d'occhio questa cosa
Sono un po' spaventato per gli iniettori, leggendo per quelli della cx3 si parla di più di 2000 euro, col problema che sembra ripresentarsi dopo poco.
A questo punto preferisco svenarmi ma essere più sicuro, sento lunedì l'officina ufficiale. Cerco di tenere aggiornato!

Re: Diesel: livello olio motore alto

domenica 23 aprile 2023, 10:31

Vale201 ha scritto:Le rigenerazioni le fa e le completa normalmente, mi accordo sempre quando le fa tra consumi istantanei, lasci il pedale e rimane comunque un consumo di base etc. Ho sempre tenuto d'occhio questa cosa
Sono un po' spaventato per gli iniettori, leggendo per quelli della cx3 si parla di più di 2000 euro, col problema che sembra ripresentarsi dopo poco.
A questo punto preferisco svenarmi ma essere più sicuro, sento lunedì l'officina ufficiale. Cerco di tenere aggiornato!


Mah più che gli iniettori, che tralaltro dovrebbero essere stati soggetti a parecchi richiami su questo motore, potrebbe essere un problema di "intasamento" generale di fuliggine dei gas di scarico

Mi spiego:

Questi motori col tempo soffrono di problemi ai collettori di aspirazione che, essendo abbastanza piccoli, tendono ad tapparsi.
Non essendoci abbastanza aria il motore non lavora correttamente e fuma di più causando a sua volta un intasamento più veloce del FAP e aumento della frequenza delle rigenerazioni
Infine a catena questo aumento delle rigenerazioni causa una maggiore diluizione dell'olio con il gasolio che trafila durante le rigenerazioni e ti si accende la spia prima di poter raggiungere un anno da precedente cambio

Questo fenomeno è congenito con questi motori ma chiaramente peggiora man mano che collettori etc si sporcano/tappano

Probabilmente con una bella pulizia ai collettori, rigenerazione forzata e cambio olio si risolve il problema per un pò di km

Questo è quello che ho capito io su questo problema ma avendo il benzina non ho mai sperimentato sulla mia pelle :)

Re: Diesel: livello olio motore alto

martedì 25 aprile 2023, 6:06

Ciao, scusate se sono un attimo sparito.
Intanto ringrazio Prinz che mi ha aiutato a recuperare il vecchio account!
Per il mio problema stando al meccanico "dovevo usarla di più", nel senso per lui è stata a priori troppa guida cittadina o tragitti brevi o insomma tutte le cose che danno problemi col DPF.
Non ricordo se tra i richiami che mi hanno fatto ci fossero gli iniettori, forse però il problema si sarebbe presentato prima, non dopo ormai 7 anni, ma è solo una mia supposizione da umilmente ignorante in materia. Lui ha fatto un semplice cambio olio e boh, se si ripresenta a breve allora vedo il da farsi.
La frequenza delle rigenerazione è intorno ai 140 km tra la fine di una e l'inizio di un'altra. Per dire tra ieri e oggi ne ho fatte due. Mi sembra di ricordare che la frequenza sia aumentata più che altro dopo un qualche aggiornamento alla centralina/richiamo.
I consumi, sperando che il computerino sia affidabile, mi sono comunque scesi rispetto alla media precedente, da 4,2 a 4,0 L / 100 Km. Anche se non fosse preciso il punto è che non ho abitudini che portano le rigenerazioni a durare troppo o robe così.

Per i collettori non saprei, ho buttato lì gli iniettori leggendo un po' a chi gli si è accesa questa spia. Posso proporglielo al prossimo cambio olio, che spero non sia ancora così anticipato. L'unica cosa la rigenerazione forzata prima di cambiare l'olio non so se abbia senso, cioè mi è sembrato di notare negli anni che ne parta comunque una poco dopo averlo cambiato.

Re: Diesel: livello olio motore alto

martedì 25 aprile 2023, 9:49

Ti lascio un paio di video che avevo visto tempo addietro che sono abbastanza esplicativi

Nel primo parlano proprio del 1.5 diesel



Nel secondo del 2.2 ma fanno anche vedere le foto dei condotti e fanno vedere come fosse tutto completamente ostruito



Poi per carità non sarai preso così ma è molto probabile sia un inizio

Re: Diesel: livello olio motore alto

sabato 29 aprile 2023, 8:04

Ciao, ho visto i video e sono molto interessanti. Tra l'altro sono di Bergamo quindi potrei portarla da loro direttamente. Valuto tra qualche mese che sto avendo altre spese non indifferenti per la macchina, ho appena cambiato l'olio per di più. Quando posso che so che la strada è ok sia per multe sia soprattutto per la sicurezza sto dando delle belle sgasate.

Se posso un piccolo off topic, per voi 180 euro per ricaricare l'aria condizionata è corretto? Cioè il meccanico mi ha detto che usano il "gas ecologico" su questa e costa molto di più. Aveva sparato 250, poi è sceso a 190 e infine 180 perché non aveva il 10 di resto. Teme pure ci sia una perdita perché la bombola era completamente a secco, ha messo il colorante e vediamo tra una decina di giorni.

Re: Diesel: livello olio motore alto

sabato 29 aprile 2023, 14:21

Valemzd ha scritto:CSe posso un piccolo off topic, per voi 180 euro per ricaricare l'aria condizionata è corretto? Cioè il meccanico mi ha detto che usano il "gas ecologico" su questa e costa molto di più. Aveva sparato 250, poi è sceso a 190 e infine 180 perché non aveva il 10 di resto. Teme pure ci sia una perdita perché la bombola era completamente a secco, ha messo il colorante e vediamo tra una decina di giorni.


Mi sa che son stati soldi un pò sprecati perchè con buona probabilità hai il condensatore da sostituire

Datti una letta qui: https://www.mazdaclub.it//forum/viewtopic.php?f=178&t=31308
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