riporto la mia esperienza...
intanto, non c'è nulla di particolare a cui stare attenti... solo che la batteria che ho preso io (Varta F21 ) aveva misure leggermente diverse dall'originale, per esempio entra a malapena, e solo facendo un po' forza, nel "box" di contorno della batteria, e, sopratutto, ha gli elettrodi un po' più in basso rispetto all'originale, per cui poi non riuscivo a collegarci i cavi agilmente (sopratutto il positivo). Allora ho provato ad usare un po' degli spessori di imbottitura della batteria (tipo foam, non saprei come descriverli) , mettendone uno sotto la batteria... e la cosa ha funzionato perfettamente per alzare gli elettrodi.... però alzava così tanto la batteria che poi non riuscivo a rimetterci su quella sorta di "morsetto" che sta a cavallo della batteria per tenerla salda. Morale, alla fine con un coltello caldo ho tagliato in 2 lo spessore da mettere sotto la batteria e a questo punto anche se non con una presa perfetta sugli elettrodi (quello positivo è preso per 3/4..) sono riuscito a trovare una quadra.
Appena messa la batteria nuova mi lampeggiava la spia dell'istop. Poi però il giorno dopo ho fatto circa 18 km, e all'accensione successiva la spia non c'era più. Non mi pare che l'auto abbia perso alcuna memoria o funzionalità... e notate bene che per le complicazioni di sopra ho lasciato l'auto non alimentata per buoni 15-20 minuti (ho dovuto portare su a casa lo spessore, tagliarlo con il coltello caldo, tornare giù etc).
Quando avrò un po' di tempo proverò a sagomare lo spessore ad un'altezza leggermente superiore, per portare gli elettrodi un po' più su. Non credo ci siano problemi ad avere questo materiale sotto la batteria, vero?
_________________ Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)
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