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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli/opinioni batteria nuova
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2022, 10:15 
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Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 11:42
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Potresti perdere le statistiche dell'istop. Niente di che.
La cosa più rischiosa è che l'istop potrebbe non funzionare proprio dopo la sostituzione, anche se credo si auto reinizializzi dopo un tot di km.
Poi ho sentito voci in merito al servosterzo e agli alzacristalli, ma non so quanto siano veri.
In effetti la procedura ufficiale di cambio batteria richiedere di girare il volante a fine corsa, quindi forse qualcosa di vero c'è.
Io per sicurezza ho tenuto in tensione la centralina, ma sento che tanti non lo fanno e non hanno nessun problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consigli/opinioni batteria nuova
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 21:11 
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Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 14:44
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riporto la mia esperienza...

intanto, non c'è nulla di particolare a cui stare attenti... solo che la batteria che ho preso io (Varta F21 ) aveva misure leggermente diverse dall'originale, per esempio entra a malapena, e solo facendo un po' forza, nel "box" di contorno della batteria, e, sopratutto, ha gli elettrodi un po' più in basso rispetto all'originale, per cui poi non riuscivo a collegarci i cavi agilmente (sopratutto il positivo). Allora ho provato ad usare un po' degli spessori di imbottitura della batteria (tipo foam, non saprei come descriverli) , mettendone uno sotto la batteria... e la cosa ha funzionato perfettamente per alzare gli elettrodi.... però alzava così tanto la batteria che poi non riuscivo a rimetterci su quella sorta di "morsetto" che sta a cavallo della batteria per tenerla salda.
Morale, alla fine con un coltello caldo ho tagliato in 2 lo spessore da mettere sotto la batteria e a questo punto anche se non con una presa perfetta sugli elettrodi (quello positivo è preso per 3/4..) sono riuscito a trovare una quadra.

Appena messa la batteria nuova mi lampeggiava la spia dell'istop. Poi però il giorno dopo ho fatto circa 18 km, e all'accensione successiva la spia non c'era più.
Non mi pare che l'auto abbia perso alcuna memoria o funzionalità... e notate bene che per le complicazioni di sopra ho lasciato l'auto non alimentata per buoni 15-20 minuti (ho dovuto portare su a casa lo spessore, tagliarlo con il coltello caldo, tornare giù etc).

Quando avrò un po' di tempo proverò a sagomare lo spessore ad un'altezza leggermente superiore, per portare gli elettrodi un po' più su. Non credo ci siano problemi ad avere questo materiale sotto la batteria, vero?

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