Mazda Club Italia
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Seconda che gratta.
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Autore:  Teknuccio [ mercoledì 18 gennaio 2017, 9:40 ]
Oggetto del messaggio:  Seconda che gratta.

Ciao a tutti. Possiedo una Mazda 2 1.5 Exceed. Ora che la stagione è bella fredda sto verificando un problema con la 2 marcia. Salendo dalla prima, sui 2000 giri a volte la leva del cambio traballa in innesto (in due o tre occasioni partendo da un semaforo in leggera discesa mi ha proprio grattato). A motore caldo ma sempre a 0 gradi sono riuscito ieri a riprodurre una grattata cambiando sui 3000 giri dopo una rapida accelerata, staccando la frizione col motore in tiro, leggermente in discesa... ovvero dando inerzia al cambio. Secondo voi è fisiologico entro certi limiti? E' un problema di sincronizzazione?

Grazie.

Autore:  whisper [ mercoledì 18 gennaio 2017, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Ho notato anch'io qualche problemino in seconda, non è che mi gratta proprio ma non entra liscia e fa abbastanza resistenza ad entrare.

L'ho notato soprattutto alla prima cambiata appena partito e se porto i giri del motore più alti di 2500 circa...

Autore:  Teknuccio [ mercoledì 18 gennaio 2017, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Sono riuscito a far grattare la seconda... salgo fino a 2500 giri, stacco e rimetto la marcia. Commetto un errore. Molto probabilmente gratta perché non porto correttamente il cambio in folle prima di reinserire la marcia.

Sicuramente il cambio prima-seconda a freddo è un po' duretto... io cambio sempre a bassi giri anche perché la seconda a certi regimi strattona un po'.

Autore:  Rugine [ mercoledì 18 gennaio 2017, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Un problema comune. È probabile che dipenda dalla viscosità dell'olio utilizzato da Mazda per il cambio.
Ho provato su varie 3 e la cosa è comune a tutte

Autore:  Deca [ mercoledì 18 gennaio 2017, 13:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Anche con la miata ci sono stati diversi problemi con il cambio 1 - 2 marcia...

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=610318

Non credo che sia lo stesso cambio...

Autore:  whisper [ mercoledì 18 gennaio 2017, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Nel mio caso è il 5 marce quindi sicuramente non è uguale il cambio a quello della 3 e mx5

Ma come concezione credo siano simili, quindi probabile che abbiano anche pregi/difetti in comune

Autore:  Giuggio [ martedì 24 gennaio 2017, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Anche se un pò in ritardo, anche al mio cambio capita che nel passaggio da prima a seconda si incontri a volte una certa resistenza. Accade soprattutto a freddo o quando si fa una corsa di marcia verso sinistra (per ingranare la seconda dal folle) troppo lunga. (non so se mi sono spiegato bene). Inoltre anche io a volte ho avuto difficoltà nell'innestare la terza come se ci fosse un piccolo gradino e bisogna forzare poco poco la leva. Ho notato che quest'ultima cosa capita soprattutto quando si cambia a bassi giri senza accompagnare fino in fondo la leva. Poi raramente quando sto andando molto piano e in seconda nn ce la faccio, ho difficoltà a inserire la prima. Questo non sempre ma credo sia dovuto al fatto che sto in movimento anche se a soli 5-6 km/h. Qualcuno di voi sa se è normale il comportamento del cambio? O bisogna farlo presente alla concessionaria?
Ripeto che tutti questi eventi non si verificano sempre e avvengono soprattutto a freddo. Quello che più si manifesta, anche se sempre abbastanza raramente, è la resistenza che incontro dalla prima alla seconda. In ogni caso non la sento proprio grattare come qualcuno (nn ricordo chi xD) ha detto

Autore:  whisper [ martedì 24 gennaio 2017, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Ciao,

nemmeno a me gratta però come hai detto si incontra un pò di resistenza e fa anche un pò di rumore nell'innesto...una specie di *clok* per capirsi

io nelle ultime settimane ho provato a farci caso e ho notato che questa cosa non avviene se cambio marcia nel range dei 2.2 2.5 mila giri (accelerando comunque abbastanza piano)...prova a vedere se anche nel tuo caso è così

Per il fatto della prima che fatica ad entrare è perfettamente normale, capita con tutte le auto...se dai un colpetto di acceleratore dovresti facilitare l'innesto anche se non sei fermo ma tendenzialmente l'ideale è innestarla da fermo

Infine per il problema della terza ho riscontrato esattamente lo stesso problema anch'io...in questo caso noto che tende a capitare principalmente a motore caldo (praticamente mai da fredda) e nel mio caso non solo a bassi giri.

Per quest'ultimo problema nell'ultimo periodo ho cercato di cambiare abitudine nel modo di tenere la leva del cambio, prima cambiavo spesso tenendola a mò di cloche per intenderci, invece ora la tengo più normalmente da sopra il pomello...la tendenza ad incepparsi un pò durante la cambiata è rimasta ma così riesco a correggere meglio quelle volte che mi capita

Al prossimo tagliando farò predente la cosa anche se dubito possano fare qualcosa oltre a cambiarmi l'olio

Autore:  Giuggio [ venerdì 27 gennaio 2017, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Va bene whisper tienici informati appena farai il tagliando. Tra poco più di 1000 km dovrò portarla anche io a fare il controllo dei 5000 km e glielo farò presente. In ogni caso per quanto riguarda l'inserimento della terza non ricordo se il problema si verifica anche a caldo, ci presterò attenzione e ti farò sapere appena mi ricapita di nuovo (sperando che non capiti proprio :D )
p.s. qualcuno più esperto sa a cosa può essere dovuto? O quanto meno sa dirci se è normale che per inserire la seconda a volte si incontra una certa resistenza?

Autore:  Rugine [ venerdì 27 gennaio 2017, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Seconda che gratta.

Puoi anche dirglielo al tagliando ma non faranno nulla se non dirti che sono tutte così.....figuriamoci se ti cambiano l'olio del cambio....
Secondo me con un olio con viscosità diversa risolveresti tutto ma almeno io non ho intenzione di sobbarcarmi la spesa e quindi mi adatto e la tengo com'è.
Sono convinto che dipenda da quello anche perché se fosse un problema meccanico con -10 o + 30 gradi non cambierebbe nulla, invece la fluidità dell'olio aumenta con il caldo

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