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Possibile problema dpf https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=178&t=27554 |
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Autore: | Giuggio [ domenica 17 dicembre 2017, 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Possibile problema dpf |
Buona sera a tutti e buona domenica. Un mesetto fa ho portato l'auto dal meccanico il quale per fare alcuni interventi ha dovuto staccare la batteria. Il problema è che ho il dpf chi mi fa rigenerazioni ogni 50-60 Km. Può essere che si sia resettata la centralina che gestisce il dpf? Altre possibili cause? |
Autore: | eyesice [ lunedì 22 gennaio 2018, 16:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Bah...non credo proprio... Piuttosto avrai delle rigenerazione mai completate al 100% e questo provocherebbe i continui cicli di pulizia. Ma questo problema ce l'avevi già prima o è sorto dopo che l'hai portata al meccanico? |
Autore: | Giuggio [ mercoledì 24 gennaio 2018, 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Dopo che l'ho portata dal meccanico. In realtà ha subito un lieve incidente per il quale ho dovuto sostituire il paraurti. Quando il meccanico l'ha controllata non ha rilevato problemi, nemmeno al clima o al radiatore. Non credo però sia dovuto a questo, potrebbe ma non credo. Tra l'altro l'ho portata pure in officina mazda per fare il tagliando facendo presente questo problema. Mi hanno detto che la causa era da imputare al fatto che l'olio era abbastanza degradato (30% da computer di bordo) però il problema persiste. Per ora non ci sto facendo molti km ma tra un mese massimo la farò ricontrollare |
Autore: | Giuggio [ mercoledì 24 gennaio 2018, 16:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
L'auto è stata ferma per quasi un mese. Ero in coda per la riparazione |
Autore: | eyesice [ giovedì 25 gennaio 2018, 9:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Giuggio ha scritto: Dopo che l'ho portata dal meccanico. In realtà ha subito un lieve incidente per il quale ho dovuto sostituire il paraurti. Quando il meccanico l'ha controllata non ha rilevato problemi, nemmeno al clima o al radiatore. Non credo però sia dovuto a questo, potrebbe ma non credo. Tra l'altro l'ho portata pure in officina mazda per fare il tagliando facendo presente questo problema. Mi hanno detto che la causa era da imputare al fatto che l'olio era abbastanza degradato (30% da computer di bordo) però il problema persiste. Per ora non ci sto facendo molti km ma tra un mese massimo la farò ricontrollare Ma quindi è da molto che non fai un cambio d'olio?? Una curiosità: ma da dove hanno controllato il degrado dell'olio? Tramite loro software o dal menù del CDB ?? |
Autore: | Giuggio [ giovedì 25 gennaio 2018, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
No feci il controllo a 5000 km poi a 10000 poichè era passato circa un anno mi hanno consigliato di farlo No l'hanno visto dal menù di bordo |
Autore: | PRINZ [ giovedì 25 gennaio 2018, 23:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Dopo un anno il tagliando è obbligatorio, non consigliato! |
Autore: | whisper [ venerdì 26 gennaio 2018, 10:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Giuggio ha scritto: No feci il controllo a 5000 km poi a 10000 poichè era passato circa un anno mi hanno consigliato di farlo No l'hanno visto dal menù di bordo E ora quanti km hai? Perchè se hai appena cambiato l'olio e già ti segnala il degrado qualcosa non va....potrebbe essere il sensore che rileva un valore errato oppure qualche altro problema (alcuni nel forum hanno dovuto farsi sostituire gli iniettori per esempio, perchè avevano rigenerazioni troppo frequenti) Certo che, io faccio 30 mila km all'anno col benzina e te 15 mila col diesel....facciamo cambio di auto? |
Autore: | Giuggio [ venerdì 2 febbraio 2018, 13:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
si ne ha pochi meno di 15000 km è stata presa in previsione del fatto che più in là farò più km ahah comunque a parte questo non è un problema di sensore ovvero dopo il tagliando (si prinz so che è obbligatorio, ho sbagliato termine io ) la percentuale dell'olio, secondo cdb, è 100%. Il problema sta nel fatto che ogni 40-50 km mi sta partendo la rigenerazione mentre prima del tamponamento ogni 200-250 km. Ad esempio ieri ho fatto un tragitto di quasi 40 km o poco più e puntualmente la rigenerazione è iniziata intorno al km 42 (lo seguo osservando il tripB). Ora quando ho portato l'auto in officina mazda ho fatto presente il problema ma mi hanno detto che la causa era l'olio che risultava degradato (30% secondo cdb). In realtà non è così, quindi prima di portala dal meccanico volevo sapere se era possibile conoscere già una possibile causa per risolvere prima il problema. Io ho pensato al fatto che si possa essere resettata la centralina, può essere? Anche se non so se il dpf venga gestito dalla centralina |
Autore: | Giuggio [ venerdì 2 febbraio 2018, 13:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Possibile problema dpf |
Ah aggiungo che sento una sorta di ricircolo dei liquidi mentre sono in moto, non so come spiegarvelo ma sento un rumore di sottofondo come se circolasse qualcosa, un rumore simile a una valvoletta non chiusa bene |
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