Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 23:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 9:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
Buonasera a tutti,

Scrivo perché vorrei capire se fosse normale quello che dico da titolo, ora mi spiego.
A motore freddo, appena acceso, parte e sta 20 secondi a 1500 giri ed è tutto ok (mi avevano detto che è normale) poi se io parto subito, senza aspettare che si riscaldi bene, rimane accelerata e non ha la spinta si sempre; appena schiaccio sale subito a 2000 giri e cambia a 3000 (se cambia - ho il cambio automatico) e una volta partito lo fa per 500/600 metri, sia salita che pianura. È come se avesse un vuoto e la spinta non è la stessa a parità di giri tra motore caldo e motore freddo, insomma oltre a sembrare un anziano non credo sia molto salutare per il motore. Voglio dire io non mi metto a tirare il motore freddo però non credo gli faccia bene stare a 3000 giri a freddo! Sono costretto, adesso che inizia a fare freddo, ad aspettare 10 minuti se non di più a motore acceso per far sì che non lo faccia. D’estate invece non lo fa , solo la partenza a giri alti per il catalizzatore (che accetto anche se non mi piace). Se dovesse essere normale mi pare una grande boiata..Vorrei solo non dover aspettare per forza e avere la potenza di sempre ma con le cambiate che avvengono tra i 1800 e 2000 giri per poi assestarsi sui 1500 anche a freddo..devo avere l’ansia di partire subito per la paura che succeda qualcosa al motore.

Scusate se mi sono dilungato un po’, spero di essermi fatto capire.

_________________
Mazda 2 - 1,5 90cv Exceed AT6 - 07/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 18:23 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1052
Comune e provincia: Padova
Non ho capito esattamente il problema perchè non la ho automatica, mi par di capire che sta più su di giri del normale da fredda, anche dopo i 15/20s...che di per se sarebbe normale.

Comunque credo si rovini più il motore a tenerlo al minimo 10 minuti piuttosto che far le cambiate a 3000giri

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 174000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 18:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 9:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
Ciao, grazie per l’interessamento.

Ah io pensavo il contrario..però il problema principale è che non ho coppia e il rumore è praticamente lo stesso che fa nei 20 secondi iniziali.
Quello che dico è che, va bene che rimanga un po’ più su di giri da fredda, vorrei avere la stessa potenza subito; a parità di giri freddo/caldo la coppia iniziale è diversa.

_________________
Mazda 2 - 1,5 90cv Exceed AT6 - 07/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 23:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

è normale per un cambio automatico con convertitore di coppia: per accelerare il riscaldamento dell'olio del cambio, a freddo non viene azionata la frizione di lock-up e i cambi di rapporto avvengono a regimi relativamente alti.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 11:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 9:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
Ah ok menomale, sono più tranquillo.
Scusa l’ignoranza ma cos’è la frizione di lock-up? Quindi è normale non avere coppia finché non si scalda il liquido del cambio?

_________________
Mazda 2 - 1,5 90cv Exceed AT6 - 07/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 22:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 22:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 9:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
sisu70 ha scritto:
La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.

Ciao, Nicola.


Scusate il tempo trascorso ma ho avuto dei problemi.
Quindi è normale che durante questa fase se forzo io la cambiata, con le palette al volante, cambia ma non si abbassa di giri e rimane ancora accelerata? Poi anche i consumi in questa fase sono più altri del normale..

_________________
Mazda 2 - 1,5 90cv Exceed AT6 - 07/2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 8:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6713
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Confermo che è tutto nella norma. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati