mi rifaccio vivo dopo aver finalmente ritirato l'auto con soli 2 mesi di ritardo da quanto previsto dal contratto
venendo al sodo:
- l'et del canale di serie è, sia nel caso dei "15 che dei "16, +40
- al momento posso fare solo supposizioni con la bilancia che dichiara 15,5kg per la ruota completa, quindi con valvola e pesi di bilanciatura
da quelle (poche) informazioni trovate sulle Proxes R39 185/60r16 parrebbe che il peso dello pneumatico nudo e crudo sia di 7,5kg (anche altri prodotti oscillano fra le 16 e le 19 libbre), da qui deduco che il cerchio di serie pesi intorno agli 8kg... come immaginavo non fra i più leggeri, malgrado il canale stretto
al momento non vi è una scelta particolarmente accattivante, grazie alla nuova normativa
il prodotto che ritenevo ideale (facendo omologare i 195/55) era l'Alleggerita HLT di OZ che, oltre al disegno, ha un peso di soli 6.2kg nella misura 7X16: purtroppo questo prodotto non è installabile nei nostri confini quindi tocca scartarlo a malincuore
altro con caratteristiche analoghe al momento non se ne trova, quindi porterò alla frutta i pneumatici di serie nella speranza che omologhino qualcosa di interessante e prendo altri cerchi con canale adeguato che terrò per le invernali
non ho trovato il peso del cerchio originale Mazda mod. 158A della MX-5 (che esteticamente è quello che mi convince di più) ma ha ET +45, preferisco farli sporgere piuttosto che rientrare e non ho intenzione di mettere distanziali
rompendo le scatole ad aziende con prodotti omologati NAD ho trovato:
Sparco Trofeo 4 6,5X16, ma il disegno non mi entusiasma granchè: peso intorno agli 8kg
Mak Milano 4 6,5X16 dichiarano 8,9kg, malgrado poche razze ed abbastanza "aperte"... dal mio punto di vista penalizzano consumi e prestazioni rispetto a quelli di serie
Avus AF9 (sempre 6,5X16) da 8kg: questi li trovo interessanti anche come disegno!
hanno un ET +35 quindi sporgerebbero di 18mm e altri 8mm interni
al momento manca il NAD ma mi hanno detto che è una questione di poco
sono previsti nella classica colorazione silver e matt black ma, in caso di ordini di una certa rilevanza, si potrebbero avere anche in matt anthracite (che preferisco) o polished; tra l'altro c'è anche un prezzo interessante
non ho trovato immagini con foratura 4X100... qualcuno è interessato ai miei cerchi di serie?
![Very Happy :D](./images/smilies/emoticon-0102-bigsmile.gif)