Rispondi al messaggio

Pressione Pneumatici

martedì 13 ottobre 2015, 11:09

Salve ragazzi,
sono nuovo ed al mio primo post quindi spero di non andare in off topic.
Ho acquistato una "2" a giugno e mi ritrovo ad oggi con la spia perennemente accesa della pressione dei pneumatici.
Ho controllato la pressione sia autonomamente che dal gommista che me l'ha riportata ai valori presenti nella portiera.
Ora ho una notifica che mi dice di premere un tasto (che non ricordo come si chiami) fino a sentire un bip.
Ebbene questo tasto l'ho cercato ma non lo trovo, qualcuno ci è già passato e potrebbe essermi d'aiuto? Grazie in anticipo

Re: Pressione Pneumatici

martedì 13 ottobre 2015, 11:20

Prova a fare questa procedura:

viewtopic.php?f=165&t=24496

dovresti avere un pulsante "tmps" a sinistra

Ecco un video (anche se è della M3):

martedì 13 ottobre 2015, 19:18

Esatto, scarm è arrivato prima di me.
Mi era capitato si accendesse, probabilmente per una guida un po' sportiva in cui la ruota ha "saltato" o slittato, non lo so...
Controllata la pressione l'ho resettato con gomme fredde, da fermo, tenendo premuto il tasto per 3 sec.
Non è seguito nessun problema!

mercoledì 14 ottobre 2015, 16:36

Grazie mille ad entrambi, oggi provo e vi aggiorno ;)

giovedì 15 ottobre 2015, 13:12

luigi920 ha scritto:Grazie mille ad entrambi, oggi provo e vi aggiorno ;)

Fatto...funziona. Il tasto è quello giusto, basta tenerlo premuto per 2-3 sec, l'auto rifà un check e la spia si spegne nel caso in cui trovi la pressione giusta.
Di nuovo grazie :rock:

giovedì 15 ottobre 2015, 13:15

:up: :up:

mercoledì 21 ottobre 2015, 18:57

luigi920 ha scritto:l'auto rifà un check e la spia si spegne nel caso in cui trovi la pressione giusta.
Di nuovo grazie :rock:

Ottimo. Solo una piccola precisazione: il sensore montato sulle Mazda è indiretto. Non misura la pressione delle gomme, ma individua eventuali differenza di velocità di rotolamento fra le gomme (il reset è su questo dato, non direttamente sulla pressione) e a partire da quei dati "deduce" se una gomma è sgonfia o no. Per assurdo, se tutte e quattro le gomme si sgonfiassero allo stesso modo, il sensore non rileverebbe problemi.
Tutto questo per dire che, anche se c'è il sensore, è comunque necessario verificare periodicamente che le gomme siano gonfiate correttamente.

giovedì 22 ottobre 2015, 19:47

si tratta dei sensori dell'ABS! ;)

domenica 31 gennaio 2016, 17:08

Settimana scorsa sono andato a far controllare la pressione delle gomme (come faccio regolarmente) senza che la spia dell'auto si fosse accesa.

Il gommista mi ha detto che la ruota posteriore destra era più sgonfia delle altre di 0.2. La spia della pressione non si è accesa.

Sono imbufalito.

domenica 31 gennaio 2016, 17:23

Bisogna vedere dopo quando dovrebbe accendersi...qualcuno lo sa?
Rispondi al messaggio