Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Scoloritura plastiche nere retrovisori esterni?

martedì 8 novembre 2016, 17:38

Ciao, sto valutando di acquistare una mazda 2 usata, evolve con evolve pack, un anno di vita. Andandola a vedere dal vivo, mi è balzato agli occhi un particolare: ho notato che la striscia di plastica nera dei retrovisori esterni (dalla parte verso lo specchio, perché il resto della calotta è nella tinta della carrozzeria) non è proprio "nera" omogenea, ma sembra piuttosto sbiadita. Guardando anche altre Km0 esposte, sarà stata magari la luce, ma mi sembra di aver visto la stessa caratteristica, chi più e chi meno. In effetti la plastica in questione non è di quelle lisce e lucide, ma piuttosto porosa e da quindi l'impressione di non essere così resistente alle scoloriture dovute alle intemperie (sole, pioggia). Probabilmente è lo stesso tipo di plastica nera presente anche nella parte bassa del paraurti posteriore.
So che potrebbe sembrare una pignoleria, in effetti si parla di una striscia di un paio di cm,ma è una cosa che mi ha fatto storcere il naso. Magari l'esemplare in questione è stato molto all'aperto, ma a questo punto è un problema delle plastiche utilizzate che sono poco resistenti al sole.

Qualche possessore, meglio di lungo corso, mi può dare dei riscontri sullo stato delle plastiche in questione e sul loro eventuale scolorimento nel tempo?

Grazie... :)

Re: Scoloritura plastiche nere retrovisori esterni?

mercoledì 9 novembre 2016, 14:16

Io ce l'ho quasi da un anno (più di 27k km e sempre tenuta all'aperto) e non mi pare che quella plastica sia diversa da quando l'ho comprata.

Quella non mi da comunque l'impressione di essere una plastica che può sbiadire, anche perchè più che plastica verniciata sembra plastica nera.

Piuttosto il problema è la vernice della carrozzeria che si segna facilmente (specchietti compresi) dove restano facilmente segni di sassi/insetti.

Re: Scoloritura plastiche nere retrovisori esterni?

mercoledì 9 novembre 2016, 14:57

Pure io sempre tenuta all'aperto da 1 anno e mezzo e non ho notato nulla del genere. Magari il vecchio proprietario ha usato qualche cera particolare che "sbianca" le plastiche, succede se non si sta attenti a dare la cera. Poi lavando bene e col tempo comunque va via se è quello.

Confermo invece quello che dice whisper. Vernice molto delicata.
E' facile trovarsi buchi da sassetti, strisciate leggere o perfino unghie di gatti, ma è una cosa che riguarda tutte le auto nuove che da normativa devono usare vernici ad acqua, meno resistenti delle vecchie vernici.

Re: Scoloritura plastiche nere retrovisori esterni?

domenica 11 dicembre 2016, 14:05

Piccolissimo OT: il discorso della vernice che viene via facilmente, vale per tutte le colorazioni immagino...? In teoria la colorazione rossa dovrebbe essere triplo strato, o almeno così mi hanno detto in concessionaria...

Re: Scoloritura plastiche nere retrovisori esterni?

martedì 13 dicembre 2016, 0:43

Si, dovrebbe essere uno strato di grigio e due di diversi rossi per fare l'effetto "candy", più il trasparente.
Il fatto che sia 3 strati non significa che sia più resistente.
Anzi gli strati sono minimi e il prottettivo trasparente pare sia davvero facile da graffiare come tutte le ultime vernici ad acqua.
Io non posso che confermare la cosa dato che anche l'unghia di un gatto può rovinarlo, cosa impensabile con i vecchi trasparenti non ad acqua oggi non più usati perché nocivi.
Rispondi al messaggio