Riporto qui la mia esperienza (non ancora terminata) in merito alla sostituzione del parabrezza della mazda 2 dopo maledetto sasso in tangenziale, nel caso possa essere utile a qualcun'altro.
Purtroppo ho dovuto optare per la sostituzione in quanto la crepa, seppur piccola, era centrale, giusto sopra il volante, quindi non riparabile per legge.
Fortunatamente ho la polizza cristalli, per cui mi sono rivolto subito a My Glass, a cui si appoggia Unipol per la garanzia.
Il primo problema è stato la reperibilità del parabrezza. Come sospettavo, avendo visto in strada meno di 10 mazda 2 in un anno, il parabrezza non era in magazzino e hanno dovuto ordinarlo in mazda.
Ho atteso una ventina di giorni l'arrivo del parabrezza originale.
Fortunatamente il danno era minimo e non mi impediva di usare l'auto quotidianamente.
Io non ci avevo pensato, ma per fortuna l'operatore My Glass con cui ho parlato mi ha subito chiesto se l'auto avesse telecamere o altri sensori, e alla mia risposta affermativa ha avviato una ricerca tramite numero di telaio per trovare l'esatto parabrezza richiesto dalla mia exceed con activesense.
Oggi sono andato a fare la sostituzione che richiede 2 ore, 1 ora per il lavoro di sostituzione e 1 per l'asciugatura della colla.
Sorpresa della giornata è stato però il sapere che la sostituzione con parabrezza originale non basta e devo passare in officina mazda per la ricalibrazione della telecamera (immagino quella di avviso attraversamento carreggiata).
In effetti tornando a casa ho provato ad attraversare le linee sulla strada più volte e il solito allarme non si è mai attivato...
Fortunatamente la cosa non mi costerà un centesimo perché è tutto pagato dall'assicurazione e gestito da myglass che prenderà appuntamento in mazda per conto mio.
Quindi spero che la cosa si concluda bene.
E' solo una gran rottura perdere ore di tempo per un cavolo di sasso...