La mia Mazda 2 (allestimento Exceed con fari a led) ha il faro destro regolato perfetto, il faro sinistro regolato leggermente basso, probabilmente, nello stabilimento messicano si Salamanca, Pedro con sombrero aveva bevuto troppa tequila e non ha regolato i fari alla perfezione.
L'altezza dei fari l'ho verificata segnando su un muro l'altezza del fascio luminoso, arretrando l'auto di 10 metri esatti e verificando che l'altezza del fascio luminoso si fosse abbassata di 1/10.
Ipotizzavo che la regolazione del "punto 0" dell'altezza dei fari andasse fatta da un registro.
Dietro ai fari ci sono due registri, uno è l'orientamento orizzontale; non ho perso la regolazione, prima di spostare il registro ci ho fatto un segnetto a pennarello per riportarlo nell'esatta posizione in cui si trovava.
Per esclusione pensavo che il secondo registro fosse la regolazione verticale, ossia l'altezza del fascio luminoso. Dopo aver fatto per scrupolo il segnetto a pennarello, ho provato a spostare questo registro ma ho verificato che ruota di pochissimi gradi tra due fine corsa, e si trovava a fondo corsa a sinistra. Lì per lì ho ipotizzato che questo registro servisse a far diventare lo stesso faro LHT oppure RHT, ma apparentemente, invece, non cambiava nulla.
Domanda: non è che la regolazione del "punto 0" dell'altezza dei fari autolivellanti vada fatta via software? In altre parole: posso fare da me o devo per forza andare in un'officina autorizzata?