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Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=183&t=26211 |
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Autore: | pipposantini [ domenica 23 ottobre 2016, 16:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
La mia Mazda 2 (allestimento Exceed con fari a led) ha il faro destro regolato perfetto, il faro sinistro regolato leggermente basso, probabilmente, nello stabilimento messicano si Salamanca, Pedro con sombrero aveva bevuto troppa tequila e non ha regolato i fari alla perfezione. L'altezza dei fari l'ho verificata segnando su un muro l'altezza del fascio luminoso, arretrando l'auto di 10 metri esatti e verificando che l'altezza del fascio luminoso si fosse abbassata di 1/10. Ipotizzavo che la regolazione del "punto 0" dell'altezza dei fari andasse fatta da un registro. Dietro ai fari ci sono due registri, uno è l'orientamento orizzontale; non ho perso la regolazione, prima di spostare il registro ci ho fatto un segnetto a pennarello per riportarlo nell'esatta posizione in cui si trovava. Per esclusione pensavo che il secondo registro fosse la regolazione verticale, ossia l'altezza del fascio luminoso. Dopo aver fatto per scrupolo il segnetto a pennarello, ho provato a spostare questo registro ma ho verificato che ruota di pochissimi gradi tra due fine corsa, e si trovava a fondo corsa a sinistra. Lì per lì ho ipotizzato che questo registro servisse a far diventare lo stesso faro LHT oppure RHT, ma apparentemente, invece, non cambiava nulla. Domanda: non è che la regolazione del "punto 0" dell'altezza dei fari autolivellanti vada fatta via software? In altre parole: posso fare da me o devo per forza andare in un'officina autorizzata? |
Autore: | Shion [ domenica 23 ottobre 2016, 17:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
È normale che il fascio luminoso del faro sinistro sia leggermente più basso del destro, al centro si nota la "discesa" tra i due fasci, è per dare meno fastidio a chi avanza sull'altra corsia. Se la differenza è eccessiva va in officina |
Autore: | Davide-M [ lunedì 24 ottobre 2016, 10:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Anch'io notai questa cosa poco dopo l'acquisto, e mi fu detto (non da Mazda ma da altre fonti) che è una configurazione voluta |
Autore: | whisper [ lunedì 24 ottobre 2016, 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Anch'io sono arrivato alla stessa conclusioni (la mia è Evolve quindi fari normali Il faro a destra è più alto per illuminare il bordo della strada e quello sinistro più basso per non dare fastidio alle altre auto |
Autore: | Alessio G. [ lunedì 24 ottobre 2016, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
È così in tutte le auto non solo sulle Mazda |
Autore: | Shion [ martedì 25 ottobre 2016, 10:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Coi fari a led si nota di più perché il fascio è più definito. Proiettato su un muro si vede proprio la linea di demarcazione. Però è normale. È anche giusto non infastidire le auto che provengono nell'altro senso soprattutto coi led che sono molto luminosi |
Autore: | ale.i [ lunedì 16 gennaio 2017, 18:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Che il faro sinistro sia leggermente più basso del destro è normalissimo in qualsiasi auto, ma non trovate il fascio di luce poco profondo? Per potenza e luminosità sono tanto soddisfatto. |
Autore: | Davest87 [ martedì 17 gennaio 2017, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
E' la maggior differenza tra led e alogena, i primo ha un fascio molto direzionato (taglio netto tra buio e luce), mentre l'alogeno va ad aprire il fascio maggiormente (il taglio tra buio e luce è più lieve, ma si perdono particolari). Dove illumina il led trovo una enorme differenza rispetto alle alogene, si vede molto meglio, ma le zone buie sono molto scure e devo utilizzare gli abbaglianti. Io mi sono abituato, capisco adesso l'utilità degli abbaglianti automatici nel pacchetto i-activsense (la mia non ha il pacchetto). Ho fatto parecchi viaggi di notte e i led sono a mio parere molto migliori delle alogene. |
Autore: | ale.i [ martedì 17 gennaio 2017, 16:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Vero, sarà molto utile il sistema abbaglianti automatici. Anch'io ho una exceed senza pacchetto i-activsense e bisognerebbe sentire chi lo ha. Nell'auto di prima facevo zero uso degli abbaglianti ma con questa penso che dovrei imparare ad utilizzargli spesso. |
Autore: | Davest87 [ martedì 17 gennaio 2017, 17:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Regolazione "punto 0" altezza fari autolivellanti |
Ti posso garantire che hanno una profondità di campo ottima e con una definizione che mi ha colpito. Il mio primo viaggio in notturna fatto su una strada statale di montagna buia e poco trafficata mi ha veramente stupito. |
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