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Spia Manutenzione necessaria

lunedì 14 marzo 2016, 11:33

Ciao ragazzi,
vi scrivo da possessore di una CX-3 diesel 2wd cambio manuale, attualmente ho 12k km e ieri mi si è accesa la spia della chiave inglese, e andando nel sottomenu manutenzione, ho visto che è dovuto al cambio olio.
Premesso che fino ad ora non ho mai fatto fare nessun controllo, volevo capire se quel dato espresso in % nella sezione "cambio olio" fosse un dato calcolato con qualche formula matematica oppure effettivamente ha qualche sensore e il cambio olio lo dovrei fare ora?
Questo perchè quando l'ho presa mi è stato impostato come manutenzione programmata 1 anno oppure 20k km.
Grazie

Re: Spia Manutenzione necessaria

lunedì 14 marzo 2016, 15:46

Stesso modello, 6000 km scattati oggi, rigenerazione del dpf e olio al 50 %.
A me hanno consegnato un foglio con su le varie scadenze dei tagliandi, primo cambio olio a 20000 km o un anno.
Avevo controllato il livello olio ai 5000 km e era tutto posto. Sinceramente non sò cosa pensare.

Re: Spia Manutenzione necessaria

lunedì 14 marzo 2016, 16:18

Mi pare sia spiegato tutto sul manuale a pagina 4-44 e 6-16 ! ;)

Re: Spia Manutenzione necessaria

martedì 15 marzo 2016, 13:40

Ciao e' successo anche a me a 12.000 km, credo succedera' a molti. E' infatti previsto un aggiornamento software risolutivo per questo problema. In realta' l'olio era ancora ok. Senti l'officina e fatti aggiornare il sw, la spia non compare piu'. Tra l'altro l'aggiornamento riguarda anche il Mazda Connect

Re: Spia Manutenzione necessaria

martedì 15 marzo 2016, 16:46

Chotty ha scritto:Ciao e' successo anche a me a 12.000 km, credo succedera' a molti. E' infatti previsto un aggiornamento software risolutivo per questo problema. In realta' l'olio era ancora ok. Senti l'officina e fatti aggiornare il sw, la spia non compare piu'. Tra l'altro l'aggiornamento riguarda anche il Mazda Connect


Dato che l'ho presa all'estero e non ho quindi a chi rivolgermi direttamente, ho contattato 1 officina autorizzata che però al telefono alla mia esplicita domanda sul fatto se magari quel dato in % possa esser stato calcolato male e quindi l'olio potesse essere ancora buono, mi ha risposto che è cmq da cambiare perchè quel dato è calcolato dalla centralina.
Ho già prenotato per sabato e vediamo come andrà, cert'è che mi scoccerebbe cambiare l'olio ora, anche perchè non faccio tratti brevi, prima di partire lascio sempre scaldare un pò il motore, idem prima di spegnerla aspetto qualche secondo che si raffreddi la turbina, ho sempre fatto fare la rigenerazione senza mai interromperla, non l'ho mai tirata nei primi 3k km, e anche ora vado sempre col piede leggero.... insomma la trattavo con la diligenza di un buon padre di famiglia :fubar: :?:

Re: Spia Manutenzione necessaria

martedì 15 marzo 2016, 22:01

Ciao! Prova a sentire un'altra officina prima di procedere. Ti hanno detto una cosa che non sanno. L'ultima versione del software tra gli altri fix ha proprio questo. A me hanno risolto e la spia non e' piu' apparsa, il tutto senza toccare l'olio.

Re: Spia Manutenzione necessaria

martedì 15 marzo 2016, 23:02

Confermo che è un falso problema ..lo ha fatto anche a me a 10600 km sono stato in officina tutto ok è solo questione di aggiornare il software

Re: Spia Manutenzione necessaria

mercoledì 16 marzo 2016, 11:28

Io per ora ho risolto "resettando" la percentuale dal Mazda Connect.
Che tra l'altro non mi lascia disattivare la notifica relativa, a differenza di quello che c'è scritto sul manuale a pagina 6-16.
Siccome il Mazda Connect l'ho aggiornato io personalmente domenica scorsa all'ultima versione, ma il problema persiste, probabilmente il software da aggiornare è quello di una centralina presente nel vano motore, e quello mi sa che lo debba fare la concessionaria, che per ora non mi ha ancora chiamato. Posso andare avanti tranquillamente?

Re: Spia Manutenzione necessaria

mercoledì 16 marzo 2016, 12:27

Non c'e' niente di piu' dannoso che lasciare un diesel al minimo da freddo.
Meglio partire piano e cambiare subito ma tenere sempre il motore sotto carico.
Per il down cooling va bene se ti fermi in area di sosta dopo tanti km.
Ma nell'uso quotidiano credimi che non e' necessario.
Sprechi solo tempo e carburante.
Così come rispettare alla regola il rodaggio,una tirata ogni tanto a motore e olio ben caldi,non ha mai fatto male.
E datecelo il gas :lol:
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