martedì 14 giugno 2016, 10:36
Buongiorno a tutti
ho riscontrato che durante la marcia su strade dissestate si aziona ABS senza toccare il freno. O meglio credo che sia ABS.
Ormai sono 4/5 giorni che mi ritrovo in frenata su strada dissestata e come detto si aziona ABS, frenando la mia frenata viene annullata dall'ABS e sono costretto a frenare con il Freno a mano.
A qualcuno di voi e mai capitato?
Vi e mai capitato di prendere un po di asfalto rotto (non intendo buche) e sentire dal lato anteriore della macchina un forte rumore di tremore?
Fatemi sapere
Grazie
martedì 14 giugno 2016, 12:20
Non ho capito bene: frena quando non freni o non frena quando freni? O tutte e due?
martedì 14 giugno 2016, 13:45
No non proprio cosi.
Il fatto e che ultimamente mi sta capitando di percorrere strade dissestate,
quando tocco il freno per frenare si aziona ABS facendo in modo che la macchina non frena e sono obbligato a fermarmi col freno a mano.
Ho notato che avvolte lo stesso rumore lo fa anche quando prendo solo qualche dosso o piccola buca.
martedì 14 giugno 2016, 13:53
L'ABS si attiva per evitare il bloccaggio delle ruote e il risultato è una frenata migliore. Col freno a mano rischia solo di far slittare la macchiana e fermarsi più avanti, non prima!
martedì 14 giugno 2016, 14:02
Ok sono d'accordo.
pero se io freno attacca ABS ma la macchina non frena che devo fare?
Forse mi sono spiegato male.
Quando si aziona ABS la macchina ha frenatura pari a 0. Perche sono costretto a fermarmi con il freno a mano.
Spero di essere stato piu chiaro.
martedì 14 giugno 2016, 16:48
andando secondo logica...
1) se non hai acceso alcun segnale di guasto non c'è niente di guasto
2) l'ABS non dovrebbe lavorare bene su strade dissestate con buche, o con scarsa aderenza (terra, sabbia), perchè il sistema viene "ingannato" dal fatto di non riuscire a riconoscere bene la superficie, non essendovi perfettamente a contatto (come sull'asfalto liscio, in cui rileva non so quante volte al secondo se la ruota sta per slittare).
questo secondo me può provocare l'allungamento anomalo dello spazio di frenata.
se proprio vuoi toglierti ogni dubbio fa un salto in concessionaria e fa verificare il sistema, sicuramente ti daranno informazioni più precise delle mie.
mercoledì 15 giugno 2016, 15:29
Ciao ho scoperto che con mazda logica non c'e.
basta valutare le esperienze.
Filtro gasolio intasato la macchina non accellere, nessun segnale di guasto.
la pompa del gasolio aspira aria (come si parla gia nell'altra sezione) non da nessun segnale di guasto
Se accenda la spia delle gomme, nessuna foratura.
ABS va in tilt, nessuna spia di guasto. ( detto dal concessionario)
ecco vi ho fatto un piccolo resoconto.
pero c'e da dire che come macchina e perfetta, mi trovo molto bene.
non e per screditare la macchina ma solo per far un resoconto che ormai che con tutta la tecnologia che c'e oggi una logica non si puo averla.
mercoledì 15 giugno 2016, 15:47
ti do ragione, ma non ne farei un caso specifico del marchio in questione, ogni auto ha di questi piccoli difetti, se così li vogliamo chiamare, purtroppo tutta questa elettronica a volte fa un po' a botte con sè stessa
ma alla fine l'ABS è guasto?
mercoledì 15 giugno 2016, 19:38
obb1216 ha scritto:
ecco vi ho fatto un piccolo resoconto.
Resoconto poco obiettivo. Le cose non stanno
esattamente come hai detto e non ci può essere un segnale di errore per ogni problema, perché non ci possono essere sensori ovunque (oltretutto costano dei bei soldi).
Dire che con Mazda "la logica non esiste" è una forzatura bella e buona.
La logica c'è, le auto non le progetta il figlio cinquenne del custode dello stabilimento di Hiroshima, bisogna capirla!
Quanto all'ABS, secondo me funziona come dovrebbe, da quello che hai scritto.
giovedì 16 giugno 2016, 8:53
PRINZ ha scritto:Quanto all'ABS, secondo me funziona come dovrebbe, da quello che hai scritto.
Non mi pare che rendere la "frenata pari a zero" sia proprio l'obiettivo dell'abs...secondo me ha qualche problema
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