Buonasera a tutti. Sono possessore di una cx3 1.5 d da una settimana esatta. Il mio quesito che sottopongo all attenzione del forum, é la vostra impressione sul cambio manuale 6 rapporti.Mi spiego meglio. Capita saltuariamente che la prima,la retro e la sesta facciano fatica ad entrare. E tutto sommato il cambio mi sembra abbastanza noiosetto del tipo,le marcie entrano un po dure come se il cambio non accetti nessun millimetro di sbaglio. A nessuno è capitato che al primo tentativo e a volte anche al secondo non vi entrasse la retro o la prima? E che per inserire la sesta bisogna fermarsi con il cambio a metá strada per poi affondare per la sesta.? Mi chiedo anche se il cambio debba fare un pò di rodaggio prima di tirare conclusioni. Grazie delle eventuali risposte
Oggi addirittura ho provato a inserire la retro a motore spento e non entrava ASSOLUTAMENTE . Acceso il motore ed è entrata. Sento il conce oggi e poi aggiorno
Spiegami il perchè. Provato con altre due macchine e con un fiat scudo che ho,quindi con retro con e senza pomello da alzare,a motore spento, e entra a tutte tranne che alla cx3. Naturalmente premendo la frizione a motore spento. Che ha una frizione elettrica sta macchina?!
Perché la retro è ottenuta in modo diverso dalle altre per via del senso di rotazione opposto che ne deve risultare. Su molti cambi (quasi tutti ?) la retro non è neanche sincronizzata, cioè non c'è proprio il sincronizzatore e quindi l'inserimento è più difficoltoso rispetto alle altre marce. Per il cambio conta più l'eventuale movimento dell'auto che la rotazione del motore, solo che a motore in moto puoi sempre passare un attimo per la folle e cambiare la fase relativa degli ingranaggi della retro, cosa che il più delle volte permette l'inserimento della retro stessa; quando non funziona provi ancora il passaggio per la folle e... sarai più fortunato