Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fumo bianco

giovedì 30 novembre 2017, 8:49

Buongiorno,
premetto che ho provato a ricercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato un argomento simile.
Da qualche mese mi accorgo che in certe occasioni (secondo me puramente a caso) la macchina consuma di più del normale, me ne accorgo leggendo il consumo istantaneo sul cruscotto e in queste situazioni quando accelero sopra i 3000 giri la vettura produce un fumo bianco all'apparenza "pulito".
Per il resto la macchina funziona normalmente non presenta anomalie particolari, qualcuno ha avuto una situazione simile, mi consigliate di portarla al concessionario per un controllo essendo in garanzia?
Grazie in anticipo!

Re: Fumo bianco

giovedì 30 novembre 2017, 10:02

Se hai un diesel vuol dire che sta facendo la rigenerazione del DPF, per cui i consumi schizzano.

viewtopic.php?f=176&t=24227&hilit=rigenerazione

giovedì 30 novembre 2017, 13:46

si confermo di avere il 1.5 a gasolio, quindi durante la rigenerazione del fap i consumi salgono e credo allora che il fumo bianco sia dovuto a quello!
ma l'intervallo di rigenerazione è prestabilito a seconda dei km fatti o c'è un sensore che quando capisce che il filtro è sporco lo pulisce?

giovedì 30 novembre 2017, 13:54

..dpf ;)
Più o meno è ogni 250 km. circa. Nessuna spia, rumore cupo in rilascio e spia del motore del mazda connect nella finestra i-stop non illuminata.

giovedì 30 novembre 2017, 14:38

Non capisco ,Scarm; la spia é accesa?Sulla mia non si accende nulla.

giovedì 30 novembre 2017, 14:48

infatti ha scritto che nessuna spia si illumina ;-)

giovedì 30 novembre 2017, 15:11

Paolozzi ha scritto:Non capisco ,Scarm; la spia é accesa?Sulla mia non si accende nulla.

Nel senso che quando rigenera il disegno del motore ha una specie di alone (come da foto qui sotto - esempio che ho trovato in rete) e la scritta "NON PRONTO"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio