giovedì 18 ottobre 2018, 7:56
Stamattina, andando al lavoro, mi si è accesa la spia SCBS indicando un guasto (il Mazda Connect dice che il sistema è disabilitato, insieme al Lane Departure Warning). Dovrebbe essere chiaramente un problema di telecamerina. Ho provato a dare un colpo di tergicristalli, nei minuti successivi la spia si è accesa e spenta più volte. Dopodiché ho notato che si era formata un po' di condensa sui vetri - purtroppo ogni volta che spengo il condizionatore, perché la temperatura non lo richiede, si manifesta il problema della condensa. Ora sono al lavoro e riprenderò l'auto stasera, ma mi chiedo: vi torna che la condensa possa causare temporaneamente il problema?
giovedì 18 ottobre 2018, 11:25
A me si accende quando piove forte,assieme alla spia generica del triangolo, color ambra ambedue.E ' normale?
giovedì 18 ottobre 2018, 12:16
In teoria, il manuale dice che la telecamerina può avere problemi se il vetro è sporco proprio dove c'è la sua finestrina, per esempio per una cacca di piccione. Se piove molto forte si potrebbe ipotizzare che venga temporaneamente accecata, ma un po' di pioggia molto forte l'ho presa e non si è accesa nessuna spia. Bisogna vedere se la tua pioggia forte era più forte di quella che ho preso io.
PS Mi scuso con l'admin... potete correggere il topic con la esse al posto della zeta? Me ne sono accorto solo ora...
giovedì 18 ottobre 2018, 20:40
Stasera fatti duecento chilometri, condizionatore e niente condensa. La spia non si è più accesa: direi che al 99% il problema era quello.
giovedì 18 ottobre 2018, 21:08
Ciao,
il problema è sicuramente la condensa e se non tieni acceso il condizionatore sarà molto più frequente in inverno.
Però nello specifico penso che sia un problema diffuso e non specifico di Mazda in quanto tutti i costruttori non sigillano il corpo telecamera/e al parabrezza, penso per questioni di affidabilità e riparabilità.
Ciao, Nicola.