Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Spie di malfunzionamento accese

martedì 27 novembre 2018, 11:51

Salve a tutti,
dopo due settimane e 600km circa dall'acquisto della mia CX-3 1.8 Executive, durante la marcia, sono apparse in contemporanea le spie di malfunzionamento (tutte di colore ambra) della pressione pneumatici (lampeggiante) e antisbandamento + anticollisione + freno di stazionamento + ABS (fisse).
Tutte queste accensioni scompaiono se lascio spento il veicolo per un po', mentre si ripresentano spesso (non sempre) dopo qualche km di utilizzo, da circa una settimana.
Ho avvisato il concessionario inviandogli l'immagine allegata: mi hanno risposto che è probabilmente dovuto dall'umidità penetrata nel sensore sul parabrezza, aggiungendo comunque di portare l'auto da loro quando si ripropone il problema.
Qualcuno ha mai riscontrato un comportamento simile?
Inutile dire che la segnalazione è frustrante e vorrei vederci chiaro...
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Spie di malfunzionamento accese

martedì 27 novembre 2018, 12:08

Hai verificato che i morsetti della batteria siano ben fissati e non "ballerini"?

Per il sensore:

viewtopic.php?f=187&t=28438

Re: Spie di malfunzionamento accese

martedì 27 novembre 2018, 12:14

Onestamente non ho controllato i morsetti della batteria, lo farò appena torno alla macchina.
Qualora fosse però un problema di sporcizia davanti al sensore (in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale, suppongo), come potrebbe incidere anche sulla spia della pressione pneumatici (l'unica lampeggiante)?
Personalmente sarei più orientato per un'anomalia o, appunto, alla batteria collegata male.

Re: Spie di malfunzionamento accese

martedì 27 novembre 2018, 13:30

Doc_Manu ha scritto:Onestamente non ho controllato i morsetti della batteria, lo farò appena torno alla macchina.


A me è successo sulla mia prima Mazda morsetti ballerini per cui durante il viaggio mi si accendeva l'albero di Natale. :devil:

Re: Spie di malfunzionamento accese

mercoledì 28 novembre 2018, 17:07

La risposta del concessionario mi pare strana... Certe spie possono effettivamente accendersi a causa della condensa (verificato personalmente), ma sono per l'appunto quelle che dipendono dai sensori come telecamera e laser - dunque, p.es., i dispositivi di frenata di emergenza o mantenimento della corsia. Non capisco cosa c'entri quello della pressione delle gomme...

A me è successo (solo con le spie che ho appena menzionato) quando ho provato, all'inizio dell'autunno, a tenere spenta l'aria condizionata (non serviva per la temperatura), tenendo il ricircolo dell'aria per via dello smog cittadino. È sparito subito riaccendendo l'aria condizionata. Hai provato?

Re: Spie di malfunzionamento accese

venerdì 14 dicembre 2018, 15:07

Eccomi di nuovo, a problema risolto.
Ho portato la macchina all'assistenza ed è emerso un difetto congenito al sensore ABS di una ruota posteriore (mi hanno detto che montandolo su un'altra CX-3 si comportava allo stesso modo).
Hanno impiegato un po' di tempo per avere il pezzo di ricambio, ma nel frattempo mi hanno lasciato un'altra CX-3 sostitutiva.
Tutto sommato sono soddisfatto dell'assistenza ricevuta.
Rispondi al messaggio