Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fari ALH matrix vs. full LED

domenica 9 dicembre 2018, 15:41

Forse è una mia sensazione ma rispetto ai vecchi fari full LED i nuovi ALH non hanno una luce così omogenea e bianca, hanno sì un illuminazione maggiore ma l'intensità in alcuni punti è giallognola. Qualcuno ha notato questa differenza?

ps. tempo fa leggevo che di base la luce Led è bianca ed eventuali aloni e/o sfumature sono volute per evitare l'affaticamento agli occhi. Per esempio un taglio netto tra la parte illuminata e la parte in ombra non va bene ed è per questo che la luce in alcuni casi è sfumata

Re: Fari ALH matrix vs. full LED

martedì 11 dicembre 2018, 16:34

Io i vecchi non li ho mai provati ma credo che la possibile differenza possa essere dovuta al fatto che gli ALH sono a matrice e quindi ogni faro è composto da più elementi rispetto al faro singolo dei Full LED e nei "punti di congiunzione" dei vari elementi del faro ALH probabilmente si nota maggiormente. Ho anche notato che con gli abbaglianti in funzione in caso di sterzata il fascio superiore viene indirizzato nel verso della curva e tutte queste cose potrebbero effettivamente portare ad un aumento della disomogeneità. Per quanto riguarda l'eventuale "ingiallimento" non ci ho fatto caso, se mi capita ti aggiorno.

martedì 11 dicembre 2018, 21:05

Ciao Fiwi,
forse ingialliti era la parola sbagliata... in effetti la tua teoria regge e il fatto che le luci siano dinamiche, l'intersecarsi dei vari fasci produce quell'effetto disomogeneo ... ci può stare... una di queste sere provo a usarli normali e controllo se il fascio è più uniforme,,,
Grazie

lunedì 17 dicembre 2018, 9:44

Ciao @danobe!
Ho letto il tuo post e mi ha incuriosito.
Ho confrontato i miei fari (ALH) con quelli di una Renault Captur full led puntandoli contro un muro bianco.
In effetti i miei hanno una piccola banda giallognola (che in realtà è solo "meno bianca") lungo il contorno superiore del fascio di luce, mentre quelli della Captur hanno un taglio molto più netto e senza variazione di colore.
E' questo che intendi?
Non ho idea del perchè ci sia, ma la tua ipotesi che sia per evitare un taglio netto che disturberebbe la vista mi pare plausibile.

lunedì 17 dicembre 2018, 19:43

@asdrubale

In effetti è quello che intendevo... trovo però che anche l'intero fascio di luce sia meno omogeneo. Il vecchio sistema full LED aveva un fascio molto più bianco e senza "aloni", mentre sugli ALH ho notato che anche all'interno del "campo luce" ci sono aloni soprattutto quando il sistema è in funzione. Probabilmente è voluto, non credo sia un difetto però l'ho notato e volevo condividerlo per capire se era una mia impressione oppure davvero sta cosa esiste...
Rispondi al messaggio