Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Termometro esterno davvero sballato

lunedì 7 gennaio 2019, 19:01

Ora, mi pare che il forum sia giusto anche se non lo considero un "problema" reale, comunque...

Il termometro della temperatura esterna e veramente molto impreciso. Ora, è chiaro che non ci si aspetta una roba tipo stazione meteo (misurare seriamente la temperatura atmosferica richiede un po' di infrastruttura), però mi attenderei una precisione entro un paio di gradi in condizioni normali (ovvero, certamente non con l'auto sotto il sole). In realtà il mio sballa anche di 4/5, specialmente dopo che l'auto viene fermata e fatta ripartire dopo un po': come se non fosse opportunamente schermato dal calore del motore. Infatti non recupera precisione neanche dopo aver preso abbondantemente aria dopo la ripartenza. Ne avevo sentore già da tempo: partendo a freddo, può già sballare di due gradi, ma si nota molto ora con le temperature più basse.

Le auto che avevo prima rientravano tranquillamente nei due gradi di tolleranza, e forse anche uno solo.

Re: Termometro esterno davvero sballato

martedì 8 gennaio 2019, 1:59

io ho la 3, non la cx3, ma siamo lì...

lavoro in un posto (torre di controllo) dove una postazione meteo c'è davvero... e per questo ci faccio caso spesso. Arrivando, dopo un percorso a discreta velocità il termometro è abbastanza simile a quello che leggo su schermo una volta su.
Ripartendo dopo una breve sosta, in inverno con tempersture basse, l'indicazione è effettivamente più alta, ma nel giro di davvero pochi km (subito extraurbani a buona velocità) torna in linea con quello che avevo lasciato su...

Non ci ho mai fatto troppo caso con altre auto, ma credo sia abbastanza normale che da ferma il caldo del motore aumenti di qualche grado la rilevazione su temperature altrimenti piuttosto basse...

Re: Termometro esterno davvero sballato

martedì 8 gennaio 2019, 15:19

Si, è normale, dato che il sensore si trova davanti al radiatore, ma dopo qualche chilometro ( 1 o 2 ) a velocità non bassissima, misura con buona precisione la temperatura reale ( bisogna sempre tenere presente che rileva la temperatura a mezzo metro dall'asfalto) ; se sbaglia di perecchio, anche tenendo conto di queste considerazioni, potrebbe essere difettoso!

Re: Termometro esterno davvero sballato

martedì 8 gennaio 2019, 17:02

E allora inizio a pensare che sia difettoso... marco la cosa in vista del tagliando...

Re: Termometro esterno davvero sballato

lunedì 14 gennaio 2019, 17:27

Ci ho fatto caso l'ultima volta e dopo circa 20 km e una sosta di circa 5/6 ore il termometro segnava 2 gradi in più della temperatura alla quale si è stabilizzato un paio di km più avanti. La temperatura esterna durante la sosta era tra i 4° e i 7° e sinceramente lo trovo nella norma, mi ricordo che su una Swift seconda serie il termometro era talmente lento a stabilizzarsi che in tragitti di 4/5 km era totalmente inaffidabile. Tu faglielo presente, un controllo non fa male :)

Re: Termometro esterno davvero sballato

lunedì 14 gennaio 2019, 17:52

Due gradi vanno benissimo... Il mio sballa molto di più (l'altro giorno eravamo sui 6/7...). Segno e poi farò presente al primo tagliando.
Rispondi al messaggio