sabato 16 febbraio 2019, 13:56
Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum
Ho appena acquistato 16/01/32019 una splendila CX-3 Excced 1,8L Skyactiv-D 6MT 115 CV.
Ho cercato qui, se ci fosse già una discussione aperta sull'argomento, ma non l'ho trovata (probabilmente devo ancora capire bene come cercare sul forum), comunque sia volevo chiedervi:
Anche a voi capita, accelerando bruscamente, di avere risposta dal motore, solo 1 / 2 secondi dopo l'affondo del pedale.
Capiamoci, la risposta quando arriva è più che soddisfacente, ma è fastidiosa questa scarsa simultaneità, poca corrispondenza dei tempi.
Se è una reazione comune anche alla vostra, non mi piace ugualmente, ma almeno so che non è un problema specifico della mia auto.
Grazie infinite delle risposte che vorrete lasciarmi, e spero sia l'inizio di una lunga collaborazione tra proprietari di questa bellissima CX-3.
Ciao
sabato 16 febbraio 2019, 14:17
Ciao Dunga1966,
non sei il solo ad evidenziare questo tipo di problema (vedi il thread "Ritardo pedale acceleratore" nella sezione "Tecnica"). Per quanto mi riguarda, aspetto il primo tagliando per parlarne con il concessionario.
martedì 26 febbraio 2019, 0:35
Buonasera ho acquistato a Lucca pure io una cx 3 1.8 D MT 2wd il giorno prima di te il 15.01.2019. Mi trovo molto bene consumi e quant'altro. Ovviamente so cosa ho acquistato per cui sono soddisfatto per ciò che ho speso. Senza dilungarmi troppo rispondo al tuo quesito. Anche io ho la stessa risposta sull acceleratore come già ho risposto su un altra discussione sul forum. Ho chiesto in concessionaria mi hanno detto che è regolata così la risposta a livello di elettronica. Ora,non sono ne ingegnere ne progettista. Ho avuto 3 auto turbodiesel prima di questa e la risposta è strana. Cerco di spiegarmi. Quando schiacci la risposta non è immediata ma la macchina non perde giri ne si pianta è come se il motore restasse in tiro minimo per poi attaccare dopo massimo 1 secondo. Il motore è tuttavia elastico. Ho notato però che questa caratteristica la si sente di più se si cambia e non si anticipa troppo l'accelerazione successiva. Ovvero con cambiata tranquilla a giri bassi si avverte. Con cambiata"sportiveggiante" tenendo i giri alti si avverte meno. È più una seduta del motore che un vuoto. A quanto ipotizzo non credo sia un difetto ma piuttosto una regolazione di erogazione sulla centralina che può non piacere o essere discutibile se vogliamo come scelta. Magari potrebbero anche fare una variazione al settaggio come aggiornamento (altra ipotesi che mi viene in mente) Sperando d'essere stato d'aiuto saluto.
PS mai questa caratteristica ha inficiato su un eventuale mancanza di sicurezza.
martedì 26 febbraio 2019, 11:56
comunque io ho anche trovato un buco nella coppia sotto i 2000 giri imbarazzante in pratica quando si cambia a bassi regimi e il motore va sui 1800 giri ha una notevole lentezza nel riprendere, problema di mappatura?
lunedì 10 giugno 2019, 9:59
Mi avete tranquillizzato, anche io ho questo "buco".
L'avevo imputato al fatto che la macchina è nuova e che il motore è ancora in assestamento, invece è proprio una questione di mappatura.
Rispetto al motore diesel che avevo in precedenza (1.6 jtdm) infatti la coppia sembra essere più in alto, il che però concede al motore un buon "tiro" in alto inaspettato, non trovate?
martedì 11 giugno 2019, 0:10
Ogni auto /motore ha le sue caratteristiche, che vanno assecondate nella guida.
martedì 11 giugno 2019, 6:53
rispetto le caratteristiche del motore, ma un buco cosi evidente. e pericoloso in certe situazioni non và bene, è la prima auto che mi capita con un difetto simile e non corretto dalla casa,
domenica 16 giugno 2019, 19:37
Anche la mia tira dai 2000 in su: basta cambiare sopra i 2000 o scalare in caso di necessità. E' una cosa abbastanza normale nei turbodiesel.
lunedì 17 giugno 2019, 13:34
scusami prinz ma io ho avuto 5 mezzi con motorizzazioni diesel e una cosa cosi mai capitata
lunedì 17 giugno 2019, 15:19
Mi sembra strano che sia così marcato, forse è da far vedere.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.