Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un neo-possessore di una bellissima Mazda CX-3 Bianca, 1.5D 2x4 del 2016 con 54.000km.
Acquistata da un privato la scorsa settimana, dopo qualche giorno posso fare le prime considerazioni e, vista la sezione, sottoporvi un problema riscontrato.
Premesso che, essendo appassionato di auto e avendo il vizio di cambiarla sovente, posso fare dei paragoni con altre case automobilistiche perchè ne ho provate parecchie (Opel, Abarth, Bmw, Audi, Mercedes, Volvo, Fiat).
La macchina ha una linea spettacolare, linee taglienti che non passeranno di moda velocemente... una crossover con il taglio da coupè, sportiva, cattiva, ma elegante allo stesso tempo. Gli interni mi piacciono molto.
Nota dolente secondo il mio parere... scarsa qualità dei componenti utilizzati, e girando e vedendone tante prima di prendere la mia che era la piu bella, sono difetti che ho riscontrato in quasi tutte. Vi faccio alcuni esempi:
- tergicristalli opacizzati dal sole
- leve frecce/tergicristalli scolorite e opacizzate
- leva cambio e volante in finta pelle che si scolorisce/spella
Cose che secondo me sono poco accettabili da una casa come Mazda che comunque vende cari i suoi prodotti e punta in alto a crescere.
Veniamo al PROBLEMA:
In frenata, e solo in frenata (con e senza marcia inserita), sento vibrazioni in frenata sul volante. Vastidiose e che per un perfettino come me, tentando di mascerarle quando ho qualcuno con me, anche pericolose.
Sarò malato ma ci tengo a far bella figura e a far apprezzare il mio mezzo a chi ne viene a contatto... E' una brutta sensazione e va risolto il problema.
Altro incipit, ho letto dall'ultima fattura del tagliando fatto in mazda dal vecchio proprietario a giugno del 2019 che l'officina "consiglia la sostituzione dei freni ma il cliente non autorizza a procedere".
L'ex proprietario mi ha detto che non ha consentito l'intervento perche gli hanno chiesto una fucilata e che si è fatto rifare le pastiglie da un meccanico di fiducia a un prezzo inferiore. Mi ha girato la fattura del suo meccanico di fiducia che è intervenuto per la sostituzione delle pastiglie.
Morale, come mi consigliate di procedere? Vado in mazda e sento loro? Vado dal mio meccanico di fiducia e chiedo una diagnosi fidata?
Perche so che molti sono passati da mazda, sostituendo dischi e pastiglie (chi gratis, chi no) ma con i ricambi originali sono punto e a capo dopo qualche migliaia di km. Altri consigliano di montare Aftermarket per sradicare il problema alla radice... io intanto ieri ho chiamato il numero verde di Mazda e ho aperto una segnalazione.
Cosa consigliate? Thanksss