lunedì 27 maggio 2024, 15:49
Buonasera a tutti
Possessore felice (ma non più) di Mazda CX-3 presente con problemi, alcuni comuni mentre altri meno.. ho cambiato lavoro circa 9 mesi fa e la differenza di distanza ha fatto si che si creassero problemi a catena tra le quali:
- rigenerazione continua, anche ogni giorno visto che faccio massimo 10km (5 andare e 5 tornare), quindi consumi altissimi.. per dire, in seconda fa anche i 5 al litro (in rigenerazione)
- ha iniziato da qualche mese a consumare anche in folle mentre è in movimento. Ovvero, vedo i consumi anche a 7-8 lt/100km quando prima faceva vedere nullo (so che consuma anche se poco, perché comunque il motore gira ma non mi ha mai fatto vedere numeri.. e questo mi preoccupa)
Una veloce ricerca in rete non mi ha detto nulla, il meccanico, anche collegandolo al computerino non trova nulla.. e quindi cosa può essere?
Una volta ha dato spia motore indicando un iniettore, e questo è successo un'anno fa, ho fatto ripristinare il problema resettando la centralina e da allora non è più successo nulla quindi ho dedotto problema elettronico e chiusa li.. ma sti consumi esagerati, rigenerazione frequente (dovuta anche ai miei brevissimi tratti) e il consumo alto durante il movimento in folle (una volta che l'auto si ferma però i consumi si "azzerano").. sto diventando matto
Sospetto uno o più iniettori che non vanno.. a tratti sospetto della turbina guasta perché in rigenerazione fischia, fap sicuramente intasato ma che durante i percorsi lunghi (che ogni tanto faccio) dovrebbe pulire.. però rigenerazione ogni giorno? Anche no..
Ho però notato che in seconda consuma molto di più rispetto alle altre marce, tolta la prima e la retromarcia ovviamente.. può significare qualcosa?
L'auto è un Mazda CX-3 1500 Diesel con circa 103.000 km
Grazie a tutti
martedì 28 maggio 2024, 8:20
Vedendo i chilometri percorsi io farei verificare le rondelle degli iniettori, magari ne hai una guarnizione che non tiene più.
martedì 28 maggio 2024, 10:02
Che tu sappia, quanto può costare controllarle e cambiarle?
Intanto grazie per la risposta
martedì 28 maggio 2024, 12:48
Per aprire e verificarli penso molto poco.
Il "problema" è dopo. Se hai effettivamente questo tipo di problema, la sostituzione della rondella è molto easy. Però c'è da verificare che la coppa dell'olio non sia piena di schifo (mix tra olio e gasolio), per cui andrebbe pulita andrebbe smontata e pulita. In caso ti converrebbe far pulire pulire anche i condotti di scarico che di sicuro saranno belli incrostati.
Ai tempi io spesi intorno ai 1100 euro (concessionaria ufficiale).
venerdì 31 maggio 2024, 22:23
rondelle 25 euro, olio motore 80 euro, manodopera 70 euro. Questo è quello che mi fatturarono in mazda per sostituzione rondelle e pulizia della coppa e filtro di pescaggio sulla cx7. chiesi io la sostituzione dell'olio. loro lo avrebbero filtrato e rimesso.
in poche parole non è un intervento costoso ma utile a prevenire danni futuri.
domenica 2 giugno 2024, 6:50
Grazie per la risposta
Sono andato da diversi meccanici ma erano tutti impegnati nel breve periodo, settimana questa ripasso e magari insisto un attimo di più.. per carità, il resto va bene ma ogni tot giorni una rigenerazione è veramente fastidiosa
Adesso ho allungato di proposito la tratta in auto facendo almeno 10 minuti no stop a 70-80.. mi andrà più carburante però un diesel va trattato così penso
Sperando di migliorare la situazione, o almeno non peggiorarla.. tra due mesi con questa si deve andare in vavanza
martedì 30 luglio 2024, 12:45
Da quello che scrivi "rigenerazione frequente (dovuta anche ai miei brevissimi tratti)" sembra che il problemi siano i tuoi brevissimi tratti, la rigenerazione non finisce se spegni il motore, riparte quando lo riaccendi, fatti un bel giro di 15 minuti e vedrai che la rigenerazione finisce ed i consumi si abbassano.
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