mercoledì 23 ottobre 2024, 22:34
Buongiorno,sono nuovo sul gruppo. Ad aprile ho acquistato una Mazda cx3 2.0 150cv awd auto.(Usato dal gruppo Vis Ford), è immatricolata 12.2018 con 40.000km circa. La macchina è perfetta in tutto, purtroppo a sei mesi dall'acquisto ho avuto un problema che mi sta dando noia. Mi è saltato l'alternatore ma fortunatamente cambiato in garanzia (pezzo originale) e visto che la batteria aveva tre anni ho cambiato anche quella(sempre originale di fabbrica). L'alternatore e batteria sono ok,ma da quando ho avuto questo problema la macchina ha iniziato a non far andare più gli abbaglianti,luci retro,portellone che non si apre,spruzzini tergi non funzionanti,luce interna che non si accende quando scendo e in più la macchina non sempre si chiude. Questi problemi non si presentano sempre,capita che per qualche minuto sembra andare tutto...a parte un abbagliante che comunque sfarfalla. Ora devo andare giustamente da un meccanico che mi dice la garanzia,perché il mio non può accedere ai benefici della garanzia. Io sinceramente però preferirei andare direttamente da Mazda, adesso mi chiedevo se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile e magari riesce a darmi una dritta così da cercare di risolvere prima il problema.grazie per l'attenzione.
mercoledì 23 ottobre 2024, 22:42
Dimenticavo,quando è saltato l'alternatore si sono bruciato 3/4 fusibili, comunque il tester da solo un problema al abbagliante (led),se fosse quello cambio il gruppo ottico in garanzia, però non mi spiego tutti gli altri problemi...
giovedì 24 ottobre 2024, 21:07
Facilissimo! Lo sbalzo di tensione ha danneggiato la centralina (o il modulo di controllo).
giovedì 24 ottobre 2024, 21:22
Il modulo di controllo non è il converter dc-dc? È proprio la centralina principale dell'auto?perché purtroppo il tester non lo rileva. Attendo la garanzia e la sostituzione del pezzo, spero sia davvero quello, perché come problema è davvero noioso...
giovedì 24 ottobre 2024, 22:54
Si. Proprio quello. Strano che non te l'abbiano sostituito al tempo. Perchè 40.000 km sono assolutamente troppo pochi per un alternatore, pertanto la causa della sua rottura potrebbe essere proprio il regolatore difettoso. Accade quando si sostituiscono le alogene con i led e l'assorbimento diverso va ad incasinare l'elettronica.
martedì 26 novembre 2024, 21:28
Aggiornamento,centralina di controllo DC/DC sostituita (1500€), fortunatamente in garanzia, purtroppo il problema non è passato,la macchina non abbaglia,non si chiude più,non si apre il baule,non si accende la luce interna quando si apre la portiera ( se accendo in manuale va),non funziona tergi retro e non si accendono luci retro.... dovrò per forza portarla in Mazda anche se non convenzionata dall'assicurazione. Sono stati comunque controllati relè e fusibili. Ho una sola domanda,non è che bisogna aggiornare qualche software? Perché comunque contatti ecc. Sono in ordine...anche la batteria è nuova (originale di fabbrica).
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