sabato 13 febbraio 2016, 13:18
frankuzzo ha scritto:.....
Naturalmente non funziona se si mette la direzione solo sul parabrezza perchè si accende automaticamente il climatizzatore...
Questa, dal punto di vista progettuale, non l'ho capita......
Si rischia di avere perennemente acceso il climatizzatore....
sabato 13 febbraio 2016, 14:25
il concetto è:sali in macchina, parabrezza appannato ?

Metodo più veloce per spannarlo ?Direzione parabrezza con climatizzatore acceso.
Una volta spannato basta cambiare la direzione e il clima si spegne!!

Sarà un concetto giapponese perche anche sulla mia vecchia Toyota
funzionava cosi !!
sabato 13 febbraio 2016, 15:28
Non credo proprio che c'entri la direzione del flusso. La discriminante è riscaldamento e/o climatizzatore acceso. Magari poi si attiva comunque ma, non avendo il sistema di recupero energia I-e loop (come sulla 6), il motore si riavvia dopo pochissimo tempo.
sabato 13 febbraio 2016, 17:59
frankuzzo ha scritto: Sarà un concetto giapponese perche anche sulla mia vecchia Toyota
funzionava cosi !!
Idem sulla Honda Civic. E non e` per niente una cattiva idea, anzi...
sabato 13 febbraio 2016, 18:05
nelle condizioni che ho descritto prima ,il motore rimane spento il tempo equivalente al tempo che rimane rosso un semaforo....

ma come da manuale non più di 2 minuti e comunque sono tante le variabili per cui può non essere attivo (vedi manuale)
per esempio a mè è capitato che con la temperatura esterna a -6 l'i-stop non fosse attivo...ero disperato

(sto scherzando)
sabato 13 febbraio 2016, 18:50
Certo che le variabili sono anche altre. Nella fattispecie parlavo dell'utilizzo del clima, o del solo riscaldamento.
sabato 13 febbraio 2016, 19:35
Ho provato
Con clima spento ma indirizzato verso il parabrezza e ventola spenta e temperatura impostata sotto i 20 gradi si spegne sempre
Poi allora ho provato sopra i 22 gradi e ha continuato a spegnersi
Poi ho acceso la ventilazione ma non il climatizzatore e non si spegneva più
domenica 14 febbraio 2016, 13:25
anche la mia cx3 i stop non funziona sempre dipende sempre dall energia che ha disponibile comunque i loop (recupero di energia in frenata e scalata cè)
domenica 14 febbraio 2016, 14:41
So che moltissimi non saranno d'accordo, ma personalmente ritengo che l'i-Stop (e sistemi analoghi) stressino inutilmente (a fronte di un risparmio di carburante e di inquinamento risibile) motorino di avviamento e batteria, per cui preferisco disattivarlo.......
domenica 14 febbraio 2016, 16:36
Non è questione di non essere d'accordo, non è così!

Batteria e motorino d'avviamento sono adeguati all'utilizzo con l'i-stop e il sistema di Mazda è il più veloce al mondo e più veloce proprio perchè lo fa con meno "sforzo", se così si può dire, per come è concepito (già si è detto).
Il risparmio non è affatto irrisorio, ma va dal 5 al 15% per il carburante, con 8-20% ed oltre in meno per le emissioni di CO2.