Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: i-stop che non si attiva

sabato 13 febbraio 2016, 13:18

frankuzzo ha scritto:.....
Naturalmente non funziona se si mette la direzione solo sul parabrezza perchè si accende automaticamente il climatizzatore...

Questa, dal punto di vista progettuale, non l'ho capita...... :n:
Si rischia di avere perennemente acceso il climatizzatore....

sabato 13 febbraio 2016, 14:25

il concetto è:sali in macchina, parabrezza appannato ? :envy: Metodo più veloce per spannarlo ?Direzione parabrezza con climatizzatore acceso. :*
Una volta spannato basta cambiare la direzione e il clima si spegne!! ;)
Sarà un concetto giapponese perche anche sulla mia vecchia Toyota
funzionava cosi !!

sabato 13 febbraio 2016, 15:28

Non credo proprio che c'entri la direzione del flusso. La discriminante è riscaldamento e/o climatizzatore acceso. Magari poi si attiva comunque ma, non avendo il sistema di recupero energia I-e loop (come sulla 6), il motore si riavvia dopo pochissimo tempo.

sabato 13 febbraio 2016, 17:59

frankuzzo ha scritto: Sarà un concetto giapponese perche anche sulla mia vecchia Toyota
funzionava cosi !!

Idem sulla Honda Civic. E non e` per niente una cattiva idea, anzi...

sabato 13 febbraio 2016, 18:05

nelle condizioni che ho descritto prima ,il motore rimane spento il tempo equivalente al tempo che rimane rosso un semaforo.... :wasntme: ma come da manuale non più di 2 minuti e comunque sono tante le variabili per cui può non essere attivo (vedi manuale) :!:
per esempio a mè è capitato che con la temperatura esterna a -6 l'i-stop non fosse attivo...ero disperato :envy: (sto scherzando) :lol:

sabato 13 febbraio 2016, 18:50

Certo che le variabili sono anche altre. Nella fattispecie parlavo dell'utilizzo del clima, o del solo riscaldamento.

sabato 13 febbraio 2016, 19:35

Ho provato
Con clima spento ma indirizzato verso il parabrezza e ventola spenta e temperatura impostata sotto i 20 gradi si spegne sempre
Poi allora ho provato sopra i 22 gradi e ha continuato a spegnersi
Poi ho acceso la ventilazione ma non il climatizzatore e non si spegneva più

domenica 14 febbraio 2016, 13:25

anche la mia cx3 i stop non funziona sempre dipende sempre dall energia che ha disponibile comunque i loop (recupero di energia in frenata e scalata cè)

domenica 14 febbraio 2016, 14:41

So che moltissimi non saranno d'accordo, ma personalmente ritengo che l'i-Stop (e sistemi analoghi) stressino inutilmente (a fronte di un risparmio di carburante e di inquinamento risibile) motorino di avviamento e batteria, per cui preferisco disattivarlo.......

domenica 14 febbraio 2016, 16:36

Non è questione di non essere d'accordo, non è così! ;)
Batteria e motorino d'avviamento sono adeguati all'utilizzo con l'i-stop e il sistema di Mazda è il più veloce al mondo e più veloce proprio perchè lo fa con meno "sforzo", se così si può dire, per come è concepito (già si è detto).
Il risparmio non è affatto irrisorio, ma va dal 5 al 15% per il carburante, con 8-20% ed oltre in meno per le emissioni di CO2.
Rispondi al messaggio