Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 20:23 Messaggi: 45 Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Secondo me, più che stare a fare disquisizioni tecniche, che tanto non siamo in grado, sarebbe più utile fare il punto della situazione, visto anche la data di inizio di questo post. Io son rimasto a piedi 2 volte a inizio 2018: la prima mi hanno cambiato il solo filtro, la seconda, pulizia serbatoio, portafiltro e ancora (forse) filtro. Al momento col bluediesel dell'agip non ho avuto problemi e in via precauzionale ho aggiunto il Tunap, come suggerito da Mazda. Soluzione non particolarmente economica, ma pur di non restare in panne va bene anche così. Se avrò ancora problemi tornerò qui a rognare, diversamente riterrò il problema risolto. E ci spero molto...
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 20:00 Messaggi: 62
Comune e provincia: Venezia
Ma che vai dicendo? Forse "tu" non sarai in grado di fare disquisizioni tecniche, che non sono necessarie in questo caso poiché non occorre una grande competenza in materia per conoscere la dinamica del gasolio in funzione della temperatura... il quale non condensa quando gli pare!
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 20:23 Messaggi: 45 Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Ma guarda che io ho espresso il mio punto di vista senza poi far riferimenti a nessuno e soprattutto senza la pretesa che debba essere verità assoluta.
Personalmente, una dissertazione sul punto di congelamento della paraffina, poco mi importa, come credo poco alle diagnosi fatte su un forum che immagino sia di utenti e non di tecnici. Se poi qui ci sono tecnici o progettisti della casa, ben vengano, lo dicano e ci sapremo regolare.
Mi sembra più utile, e lo ribadisco sempre in maniera molto tranquilla ed educata, sapere chi ha ancora il problema e chi l'ha risolto (e come); cosa gli hanno consigliato in Mazda e via dicendo. Magari è un problema superato e son solo preoccupazioni dovute a trascorsi non troppo felici.
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 20:00 Messaggi: 62
Comune e provincia: Venezia
"Ciò non toglie che trattandosi di un filtro modificato, con una maggiore superficie filtrante e un maggiore isolamento termico, qualcosa col problema del gasolio congelato deve c'entrare."
"Personalmente, una dissertazione sul punto di congelamento della paraffina, poco mi importa"
Queste citate sono entrambe tue affermazioni, incoerenti, per cui ritenevo inutile ribattere con argomentazioni logiche, ma mi sembra impossibile che un concetto così semplice non sia compreso da esseri normodotati: il gasolio non congela sopra i due gradi centigradi sottozero! Punto! Quindi, è evidente, se hai problemi a temperature superiori NON è a causa del gasolio. Non è una "dissertazione", è un dato di fatto! Se tu sei in questo forum a chiedere il perché di un determinato problema dovresti leggere e riflettere su quanto viene risposto alle tue domande, e se tu dici "qualcosa col problema del gasolio congelato deve c'entrare" e ti dimostrano "scientificamente (!)" che non è possibile, dovresti prenderne atto visto che proprio "una dissertazione sul punto di congelamento della paraffina" sembra essere ciò che ti interessa ma, ripeto, in argomento non c'è spazio per nessuna dissertazione. http://www.autodelfrate.com/protezione-invernale-diesel Se l'assistenza ha definitivamente risolto il tuo problema, pulendo il filtro e IL SERBATOIO (in caso di congelamento non è necessario) forse, nel tuo serbatorio c'era altro!
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44 Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ermentario ha scritto:
Quanto costano entrambi (e che marca e prodotto per il biocida)?
Approfitto per ricordare che lo stesso gasolio, senza additivo e biocida, è finito e finisce in tutti gli altri diesel senza creare alcun problema, compresa la Mazda 3 1.5D con lo stesso motore ...
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