Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2019, 23:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Venezia
Tullio De Mauro, il grande linguista, era fortememte preoccupato per l'ignoranza funzionale sempre più diffusa tra i concittadini, che fa sì che non si sia in grado di capire il senso di un testo scritto nonostante si sappia leggere... quindi mi arrendo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 14:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: FERRARA
Certo, certo....vai a dire a quelli che sono rimasti a piedi (alcuni anche 3 volte) per colpa del filtro di chiamare il grande linguista Tullio De Mauro !!! eppoi dillo anche a quelli che hanno il sibilo che si sente fastidioso anche in cabina........

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 16:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

stenmich ha scritto:
Certo, certo....vai a dire a quelli che sono rimasti a piedi (alcuni anche 3 volte) per colpa del filtro di chiamare il grande linguista Tullio De Mauro !!! eppoi dillo anche a quelli che hanno il sibilo che si sente fastidioso anche in cabina........

... a più cinque gradi centigradi? A casa tua a che temperatura condensa il gasolio? E l'umidita, che fa al gasolio? Lo fa arrugginire? Lascia perdere, parlare di motori non rientra nelle tue competenze; prova con il calcio!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 17:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Ora vi dico la mia teoria. Essendo il nostro sistema di alimentazione a depressione, mantiene il gasolio a pressione bassa se non negativa. Al pari dell’acqua che sotto 1atmosfera gela a temperature sopra lo zero e bolle prima dei 100 gradi, la stessa cosa potrebbe succedere al Diesel nei tubi in depressione. Sapete se si trova un diagramma di fase del gasolio?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 21:37 
Non connesso
Copilota
Copilota

mrplay87 ha scritto:
Ora vi dico la mia teoria. Essendo il nostro sistema di alimentazione a depressione, mantiene il gasolio a pressione bassa se non negativa. Al pari dell’acqua che sotto 1atmosfera gela a temperature sopra lo zero e bolle prima dei 100 gradi, la stessa cosa potrebbe succedere al Diesel nei tubi in depressione. Sapete se si trova un diagramma di fase del gasolio?

Ma guarda uno che s'inventa pur di sostenere l'insostenibile! Il trasferimento del gasolio dal serbatoio alla pompa di iniezione avviene grazie a una normalissima, comune, pompa elettrica, uguale a quella delle altre auto, nelle quali, guarda caso, la medesima qualità di gasolio non congela! Un mistero!
Mi chiedo, poi, se tu sappia interpretare le informazioni del grafico che tu stesso hai postato? Per abbassare il punto di congelamento dell'acqua di 0,01° occorre portare la pressione a 0,006 bar! Hai idea dei valori considerati? Secondo te una pompa del carburante riesce a raggiungere anche lontanamente una pressione comparabile? :D
Ho visto anche le foto postate della "coibentazione" del filtro: solo qualcuno che fumi erba fortssima può ritenere che quell'accrocchio possa ridurre la dispersione termica e quindi essere la soluzione del problema... proprio perché il problema non è quello!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 21:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
Poi si possono fare tutte le teorie che si vogliono, ma quando funzia non ci sono altre teorie da sviluppare.

Questa è l'ennesima dimostrazione di un approccio non scientifico. Io sono contento che ti funzioni, ma le variabili in gioco sono così tante - inclusa la qualità del gasolio - che da UN singolo caso non si possono trarre conclusioni generiche.

PS Per quanto riguarda il neoprene, non ho capito bene cosa c'entra Mazda. @Paolozzi ha fatto vedere l'intervento che Mazda gli ha applicato e mi pare del tutto diverso.

Ex Rover 214i 75 CV

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 22:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ahahah fantastico..... ad ogni modo, l’esame di meccanica razionale non l’ho passato, le varie analisi e fisica 1-2-3 si. L’atteggiamento da superiore su un forum tecnico mi sembrano un OT pazzesco, ad ogni modo, chiedevo seriamente se qualcuno avesse il diagramma di fase del diesel, come miscela di idrocarburi. E si, la pompa, essendo davanti risucchia il carburante, in genere sta dentro a serbatoio e lo (il carburante) spinge verso il motore; di certo non genererà mai un vuoto spinto però poteva essere una mezza spiegazione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 22:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao Mrplay,

se sicuro che la pompa sia a valle del filtro piuttosto che a monte ?
Se fosse confermato che è così, più che al diagramma di fase del gasolio (o dei singoli componenti della miscela, per essere più precisi) io penserei all’associazione col sibilo e alle prime investigazioni con tubi trasparenti per verificare eventuali infiltrazioni d’aria (che se venisse aspirata perderebbe pressione e, naturalmente, si raffredderebbe rispetto alla temperatura a pressione ambiente).

Ciao, Nicola.

Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 22:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

3 meccanici Mazda diversi mi hanno detto che la pompa è all’anteriore con alimentazione a depressione. Così come nelle Hyundai ix35. In più, per la cronaca, con il filtro di ultima generazione, ho notato che con 0 gradi nel traffico intenso ho riavuto 2 giorni di sibili. Mentre anche a -5 in viaggio a velocità standard niente “problemi”.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2019, 22:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mediglia (MI)
Più precisamente la domanda è: ci sono due pompe (una ad alta pressione davanti ed una a bassa pressione dietro) oppure una sola (quella ad alta pressione davanti) ?
Il secondo caso costa naturalmente meno ...

Ciao, Nicola.

Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora