Ho da circa un mese e mezzo una CX-3 a benzina, 150 CV, con cambio automatico.
Ho percorso ancora pochi km, meno di 1000, ma già riscontro dei difetti della vettura che mi lasciano perplesso e insoddisfatto.
Da premettere che i primissimi giorni sembrava andare tutto alla perfezione. Poi sono emerse queste problematiche, che vado ad elencare di seguito:
1) Rumorosità al rilascio del frenoDi questo problema ho ampiamente parlato nel forum di quattroruote, al quale vi rimando:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/110785.pageAd oggi il problema non solo non si è risolto, ma si è addirittura aggravato!
2) Andamento a singhiozzoQuesto problema si è presentato quando l'auto aveva circa 400 km.
Ciò che praticamente succede è che ho la netta sensazione di procedere in modo poco fluido: ad ogni cambio marcia è come se si avvertisse un colpetto, una specie di sussulto, di ondeggiamento, di singhiozzo...insomma non saprei come definire bene la sensazione, che per fortuna non è molto marcata, ma comunque fastidiosa, perchè si avverte chiaramente ogni cambio di marcia.
Fino a ieri pensavo che questa poca fluidità di marcia fosse legata ad una eccessiva caduta dei giri del motore al passaggio da una marcia alla successiva. Ma oggi, stando molto attento ad osservare il contagiri, mi sono reso conto che dei minimi strattonamenti si avvertono, seppur in misura minore, anche quando i giri non scendono moltissimo, e addirittura a volte si ha la sensazione di non fluidità anche nell'ambito di una stessa marcia.
E' come se l'auto avesse delle incertezze nell'erogazione, cosa che all'inizio non avveniva! Per i primi 400 km la fluidità era davvero molto soddisfacente, e addirittura non si sentiva affatto quando l'auto cambiava marcia. Mi sembrava un cambio all'altezza del blasonato ZF a 8 marce! Poi è inziato, da un giorno all'altro, questo incedere incerto e poco confortevole.
3) Consumi elevatissimi in cittàQuando guido in città, ed il traffico è molto intenso, con continui stop and go, i consumi riportati sul computer di bordo non sono mai inferiori agli 11 litri /100 km, e spesso arrivano addirittura a 15 litri / 100 km. Inoltre a volte il computer impazzisce, e mi dà consumi stratosferici, come ad esempio 30 l / 100 km. Sinceramente speravo di ottenere consumi migliori, seppur ovviamente superiori al diesel.