Ciao a tutti,
con l'occasione di salutarvi chiedo un parere ai più esperti su quanto mi è successo, mi scuso in anticipo se sarà un argomento già affrontato
L'anno scorso in grande necessità ho colto l'occasione di comprare una Mazda CX3 1.5L SkyActive del 2018, di uso aziendale e ben tenuta, con circa 140 000 Km percorsi.
E' sempre andata perfettamente salvo il particolare che ogni 30Km percorsi circa, nel parcheggio mi rimaneva accesa per un pò la ventola di raffreddamento.
Sinceramente essendo estate non ci ho dato peso inizialmente, finché non mi è uscito l'avviso di livello dell'olio motore alto: a quel punto l'ho cambiato e ho cominciato a guidarla in modo da non far intasare il DPF sotto consiglio del meccanico, che mi ha mostrato sulla centralina le tracce delle rigenerazioni frequenti.
Nonostante questo sforzo le rigenerazioni sono continuate puntuali e da allora mi sono trovato praticamente a dover fare un cambio di olio ogni 3000 Km circa, perchè il gasolio lava di continuo quello presente.
Lo stesso meccanico mi ha adesso prospettato che potrebbe trattarsi di un iniettore rotto, che "pompa" anche quando non dovrebbe, ed in effetti leggendo quà e là sul web sembra proprio che sia un difetto caratteristico di questa serie.
Una prova di questo potrebbe essere anche il fatto che il sistema i-stop si disattiva in concomitanza delle rigenerazioni (sul computer di bordo nel monitoraggio consumi, si spegne l'iconcina del motore): da quel che ho capito uno dei fattori che determina lo spegnimento è anche il favorire l'alta temperatura dei gas di scarico evitando che si spenga il motore, quindi in zona rigenerazioni..
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Nel caso fossero iniettori da sostituire, conviene liberarsi della macchina (e della spesa) visto anche il chilometraggio?
PS - nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, il venditore mi ha fatto notare che l'eventuale revisione degli iniettori non rientra tra le sue garanzie, quindi dovrei tirar fuori di tasca mia tutto. Dubito che non sapesse del problema visto la rumorosità della ventola e le tracce del problema in diagnostica!
Scusate la verbosità del messaggio e l'approssimazione, spero di essermi fatto capire.. grazie