Cita:
maddai ! le gomme quattrostagioni sono "anche" invernali .... non mi pare argmento off topic
Io direi che le gomme quattro stagioni sono "gomme adatte anche all'inverno", ovvero M+S, non "gomme invernali". Su tutti i siti che ho visitato, nelle opzioni di filtratura dei risultati ci sono tre voci: "estive", "invernali", "quattro stagioni".
In ogni caso, non spetta a me decidere l'OT, né mi crea problemi se si discute anche di quattro stagioni.
Comunque la mia domanda è relativa alle invernali, in quanto mi interessa primariamente di avere la macchina sicura, e secondariamente di soddisfare i requisiti del codice della strada. Per cui non mi interessano le quattro stagioni, che non reputo adeguate allo stile di guida che in certi casi mi piace adottare (preferisco pneumatici ottimizzati per la situazione, e non un compromesso). Da quanto ho letto, forse da un paio d'anni ci sono due modelli quattro stagioni di nuova generazione (Michelin Cross Climate e Nokian Weatherproof) che hanno dato risultati molto buoni sia d'estate che d'inverno, ma a leggere poi nel dettaglio le recensioni si parla di "compromessi ridotti": io non voglio compromessi.