Bel problema questo dei pneumatici. Ho già chiesto a 2 gommisti ed entrambi hanno detto che non esistono gomme termiche in questa misura. Per le estive solo Hankook ma sono tutte rimanenze di magazzino addirittura DOT12 al prezzo di 165,00 l'una. Per l'estivo rimane solo Toyo. Per l'invernale invece bisogna comprare dei cerchi più piccoli tipo i 16" Evolvea circa 700 euro.
Ho saputo che alcuni concessionari renderanno disponibile un kit con i cerchi da 16" e le gomme (Toyo) invernali a 1200 euro... nemmeno troppo caro IMHO.
La cosa apparentemente assurda e' che andando sul sito della Toyo (http://www.toyotires.eu/ - Find Tires - Search by tire size) la misura 215/50 R18 non e' neanche selezionabile...
Per scarm: "Come per tutti gli altri modelli vedrete che anche le altre case produttrici di pneumatici "sforneranno" misure adatte." Le "sforneranno" solamente se troveranno economica la cosa. Se questa misura e' adottata solo dalla CX-3, o da altri modelli di nicchia, dubito che altri produttori si metteranno a sfornali. Tra i miei clienti ho un grossista di pneumatici che rifornisce i gommisti del nord Italia; questa misura non e' nemmeno presente nelle anagrafiche articoli dei pneumatici...
Per walti: "Ho saputo che alcuni concessionari renderanno disponibile un kit con i cerchi da 16" e le gomme (Toyo) invernali a 1200 euro... nemmeno troppo caro IMHO." Partire sapendo che dovro' spendere (per forza, visto che abito in una zona dove ne e' richiesto l'installazione da novembre ad aprile) 1200 Euro non e' proprio il massimo.
walti ha scritto:Ho saputo che alcuni concessionari renderanno disponibile un kit con i cerchi da 16" e le gomme (Toyo) invernali a 1200 euro... nemmeno troppo caro IMHO.
Si lo hanno detto anche a me. Dovrebbero essere i cerchi in lega della Evolve. Mi sembra cmq una spesa eccessiva. Il Conce dice che non ha senso mettere le termiche nella misura del cerchio da 18" xché costerebbe di più del kit sopracitato. Xrò anche stoccare 4 gomme con cerchio non è molto pratico.
Una domanda: ma con l'AWD non si può fare a meno delle termiche e usare le catene solo x le situazioni eccezionali ? Cioè l'Awd in condizioni ordinarie sostituisce le termiche ?
A parte le altre considerazioni, sempre meglio avere le termiche su un altro treno di cerchi (16" per la CX3 mi sembra l'ideale)! Togliere e mettere le gomme due volte all'anno non fa bene alle gomme stesse e poi comporta sempre un costo aggiuntivo. Le gomme da 16" sono sicuramente più adatte alla neve di quelle da 18" e si risparmia anche sulla spesa totale, in qualche anno anche di parecchio! Inoltre stoccare gomme con cerchi o senza cerchi non credo cambi molto , di sicuro a casa propria, ma credo anche dal gommista!
walti ha scritto:Boh... Logicamente direi di si, ma temo che legalmente non sia accettato
Dal punto di vista legale basta avere le catene a bordo, poi montarle è facoltativo. A me invece interessa capire se l'Awd aumenta i margini di sicurezza al punto da doverle montare solo in casi estremi.
Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Re: Pneumatici CX3
martedì 9 giugno 2015, 8:00
Tieni presente che l'AWD, a parità di gomme estive, ovviamente migliora le cose in fatto di trazione, ma la condizione peggiore tu non c'è l'hai salendo in montagna ma scendendo ed in discesa l'AWD serve a poco per non dire nulla! Quindi le termiche sono una garanzia di sicurezza a prescindere!