lunedì 31 agosto 2015, 21:25
Salve a tutti, sto valutando una CX3 Exceed.
Ho letto della problematica degli pneumatici invernali su cerchi da 18" che mi sembra di capire essere di difficile reperibilità per la loro particolare misura: 225/50 R18 (indice di carico ??).
Ho letto che tramite il Cetoc si potrebbero omologare pneumatici di misura compatibile. Avete idea di quale possa essere?
Chiedo a chi ha già la Cx3 Exceed: quali misure di pneumatici sono riportate sul libretto di circolazione?
Grazie.
lunedì 31 agosto 2015, 21:59
P215/60R16 94H
P215/50R18 92V
se non sbaglio sono quelli omologati di serie.
Misure omologabili, basandomi su uno dei tanti configuratori presenti in rete, dovrebbero essere 235/45 R18 o 225/50 R17 ad esempio. ..e mi sembra che se ne trovino!
lunedì 31 agosto 2015, 23:12
Secondo te non potrebbero starci i 225/50 R18 che sono solo più larghi di 1 cm? Ciò consentirebbe di non irrigidire ulteriormente la vettura.
Potrebbero darci maggiori info i possessori delle CX3 Exceed.
La compatibilità della misure la ricavo da qui:
http://www.master4x4.it/tire.phpTra l'altro su Pneus on Line i Toyo 215/50 R18 costano oltre 300 € a pneumatico mentre la misura appena più larga 225/50 R18 costa solo 139 a pneumatico...
martedì 1 settembre 2015, 8:05
In alternativa dal configuratore on line la misura alternativa 215/55 R17 ha caratteristiche pressoché identiche (altezza complessiva, ecc.) alla misura di serie (la differenza complessiva è del -0,80% contro il +/-2% di legge) e vi è ampia disponibilità di pneumatici di molti produttori tra cui Pirelli, Nokian, Continental... Inoltre con la spalla leggermente più alta dovrebbe aumentare leggermente anche il confort. Mak produce poi dei bellissimi cerchi da 17" idonei alla CX3
http://www.vetta7.com/it/mak/41103-cerc ... d47f4.htmlChe ne dici?
martedì 1 settembre 2015, 10:51
Su
http://www.gommadiretto.it gli stessi toyo si trovano a 179 €. Comunque credo che le altre case di pneumatici si adegueranno, se i volumi di vendita della cx3 saranno di una certa consistenza.
martedì 1 settembre 2015, 12:55
Ok, ma nel frattempo se uno non vuole sobbarcarsi anche della spesa per altri 4 cerchi e pneumatici d'altra misura ma desidera continuare ad usare i cerchi originali da 18" non resta che ottenere l'omologazione di una misura alternativa su quel cerchio dato che gli unici invernali 215/50 R18 che si trovano sono i Toyo Observe GSi-5 215/50 R18 92Q (un codice velocità molto basso) con indice DEX per l'efficienza energetica F e per tenuta sul bagnato F, quindi un pneumatico di vecchia concezione tenendo conto che ci sono invernali con indici DEX: C per l'efficienza energetica e B per la tenuta sul bagnato.
Mai avuto i doppi cerchi e mai avuto problemi con gli smontaggi e rimontaggi al cambio stagioni; con le mie auto faccio al max 2 stagioni e 3 con quella di mia moglie e di mio figlio.
C'è poi da dire che se uno avesse la sventura di tagliare un pneumatico rischia di lasciare la vettura ferma x giorni data la non immediata reperibilità di simili misure/marche di pneumatici. Meglio quindi l'omologazione di misure più comuni al fine di montare marche più vendute e facilmente reperibili.
martedì 1 settembre 2015, 13:18
Per quanto riguarda le gomme invernali, io non le ho mai montate e la mia auto attuale ha le catene, che in 22 (ventidue) anni avrò montato forse un paio di volte.
Risolverò il problema acquistando un "ragno", essendo quasi certo di usarlo pochissimo, (praticamente mi servirà solo per non prendere multe e decurtazioni di punti sulla patente).
Le strade in inverno, almeno qui da noi, quelle poche volte che nevica, sono pulite abbastanza celermente, a meno che non capiti una nevicata come quella del 1985.
Per l'omologazione di misure diverse, passo, non sono esperto in materia.
martedì 1 settembre 2015, 13:23
Forse non vai su al Tonale come invece faccio spesso io e mio figlio a cui è destinata la CX3. Poi a me piace rispettare le leggi quindi quando è il momento monto le invernali, con le percorrenze che faccio e che ora fa mio figlio la sicurezza è tutto. Una gomma invernale tiene molto meglio la strada con le basse temperature rispetto ad un'estiva (sono fatti provati) e giocarsi migliaia di euro del valore di un'auto oltre che la vita per un'economia sulla sicurezza non fa proprio per me ed i miei cari.
martedì 1 settembre 2015, 13:29
Per non parlare della frenata.... Per chi non ha particolari esigenze e percorrenze Michelin ha creato le CrossClimate che non sono le solite four seasons all weather dalla frenata lunga su asciutto e dalla notevole rumorosità; è un nuovo concetto di gomma che nei test (reperibili su youtube) ha stabilito un enorme gap di sicurezza rispetto alle proposte convenzionali ottenendo ottime prestazioni su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio. Purtroppo non ci sono ancora nelle misura da 18" della CX3 ma sono già disponibili nella misura omologata da 16".
martedì 1 settembre 2015, 13:41
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