Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Premetto che non ho una Mazda, ma ce l'ha mio padre, una nuova Cx-3 1,5D AWD exceed. Cercava un piccolo crossover 4x4 e su mio consiglio ha acquistato la macchina in questione. A breve scatterà l'obbligo dei pneumatici invernali e mio padre, abitando in area montana, ne farà uso insieme all'awd della mazda.
Guardando il suo libretto, ecco il mio dubbio:
queste sono le misure riportate. quello che mi lascia perplesso è il codice di velocità, V per entrambi i raggi dei cerchi. Strano che non abbiano inserito un H ad esempio per i 16.
Avendo la exceed i cerchi da 18", i quali sulla neve sono una follia (e poi diamantati con le camionate di sale che danno in montagna sulle strade si rovinano) ho pensato di ordinare 4 cerchi in acciaio da 16" per le gomme invernali.
In teoria potrei acquistare delle gomme invernali con codice di velocità H, da sostituire però in estate causa sanzione. In questa maniera però non si potrebbe fare, come faccio io ad esempio, di mantenere le gomme invernali in periodo estivo per portarle a fine vita.
Qualcuno mi conferma dunque che mi devo attenere al libretto e a quei codici di velocità?
Grazie mille