Rispondi al messaggio

Re: Catene da neve

mercoledì 2 dicembre 2015, 14:42

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, innanzitutto i miei complimenti a utenti e amministratori di questa comunità :clap:

Venendo al merito, sapete se le calze da neve Maypole C60066 sono omologate? Ho controllato la misura e vanno bene per le 215/50 R18, ma non ho trovato nulla riguardo all'omologazione di cui si parlava sopra...

Grazie!

mercoledì 2 dicembre 2015, 14:52

gixter ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, innanzitutto i miei complimenti a utenti e amministratori di questa comunità :clap:

Venendo al merito, sapete se le calze da neve Maypole C60066 sono omologate? Ho controllato la misura e vanno bene per le 215/50 R18, ma non ho trovato nulla riguardo all'omologazione di cui si parlava sopra...

Grazie!

Sembra di no. Sulla confezione non c'è alcun riferimento alla ONORM 5121

mercoledì 2 dicembre 2015, 14:56

Grazie della risposta, l'unica dicitura che ho trovato riportata sul loro sito è "Fully TÜV and CE Approved"
Ma non è una garanzia, giusto?
;)

mercoledì 2 dicembre 2015, 17:38

-- temo di no .... in realtà la circolare Ministero Interni suggerisce agli organi di Polizia di soprassedere alla contestazione solo per le autosock (che sono omologate ONORM 5121) e in riferimento alla ricordata sentenza TAR Lazio innescata proprio da un ricorso della autosock; ma poichè la pronuncia riguarda non strettamente la marca ma la omologazione ONORM 5121 e la illegittimità (per carenza di motivazione) di non aver parificato i prodotti così omologati alle catene , si può ritenere che l'invito a soprassedere riguardi tutte le calze omologate ONORM 5121 (e non solo la marca espressamente citata) e sempre in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato .....

mercoledì 2 dicembre 2015, 18:02

Risposta davvero esaustiva, grazie.

Dopo altre ricerche sembra che anche le Maypole siano omologate ONORM 5121.

In più cercando in rete, mi sono imbattuto in un articolo di febbraio 2015 che dà le calze omologate come tranquillmente a norma e accettate dalla legge.

Vedremo...

martedì 15 dicembre 2015, 18:54

E' vero che sta scritto così; ma potrebbe riferirsi a ruote da 16. A me in Mazda hanno detto che sulle ruote da 18 non si possono mettere catene normali. Ho acquistato i "ragni" da 300 euro.

mercoledì 30 dicembre 2015, 18:30

Confermo le ho comprate al sito indicato il modello a maglia ribassata (7mm) e 2 tensionatori che costano poco di più (circa 110 euro) e decisamente più economica la situazione rispetto al cambio gomme con la serie invernale che fa solo Toyo nella misura 215-50-18 e costano circa 700-900 euro +montaggio e parcheggio delle altre gomme. Particolare non indifferente la scatola con le catene sta sotto il piano del bagagliaio. Ho una 1.5D Exceed AWD

mercoledì 30 dicembre 2015, 19:13

Personalmente non ho alcuna necessità (e volontà) di viaggiare in zone a rischio neve, per cui ho comprato su Amazon delle catene per 215/60 R16 da esibire in occasione di eventuali controlli nel caso mi capiti di sconfinare in strade con tale obbligo.
Al 99,99% non le userò mai (non saprei neppure montarle) e quindi ho optato per le più a buon mercato (25€ spedizione compresa) :D

giovedì 31 dicembre 2015, 8:02

Fizroy ha scritto:Oggi ho comprato i calzari Ultra Grip della Goodyear, 64 euro su amazon. Alla faccia della mazda con la sua scelta di mettere pneumatici introvabili a danno dei clienti. Mille euro per le termiche, follia !!

Ciao, mi sai dire se hanno l'omogolazione ONORM 5121? Mi confermi la taglia L x la misura 215-50-18 Excced? grazie

lunedì 4 gennaio 2016, 23:44

Si confermo taglia e omologazione
Rispondi al messaggio